Spalletti e la meravigliosa teoria sulle 'palle di nessuno'

È un aspetto importante su cui lavorare, un ulteriore tassello da aggiungere alle qualità di una squadra che sta mostrando grande concretezza
04.10.2021 13:30 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Spalletti e la meravigliosa teoria sulle 'palle di nessuno'
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non siamo perfetti. Non diteci che siamo perfetti, perchè non lo siamo. Rispedisce al mittente le smancerie della stampa Luciano Spalletti, sa bene che questo non è il momento di crogiolarsi nelle lodi che sono carezze, ma sono anche lame pronte a farti male appena si abbassa la soglia dell'attenzione.

In conferenza stampa il tecnico espone quello che secondo lui è il grande difetto del suo Napoli in questa prima parte di stagione: le palle di nessuno. Già, il tecnico tira le orecchie ai suoi su quelle situazioni che non appartengono alla fase attiva e nemmeno alla fase passiva, quelle in cui il pallone è da contendere all'avversario: "Dobbiamo migliorare nella fase di nessuno, quando la palla è per aria, sulle palle di nessuno noi ne portiamo a casa troppe poche rispetto agli avversari. Quella fase lì è importante allo stesso modo della fase attiva e passiva, ci sono dei rimbalzi su cui bisogna lottare col duello fisico".

È un aspetto importante su cui lavorare, un ulteriore tassello da aggiungere alle qualità di una squadra che sta mostrando grande concretezza ad una qualità generale che non mai stata in discussione.