Il "pazzo" è dietro l'angolo: 94 milioni sono ormai spiccioli

Il "pazzo" è dietro l'angolo: 94 milioni sono ormai spiccioliTuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 24 marzo 2016, 20:00In primo piano
di Arturo Minervini

Quanto vale Gonzalo Higuain? Che domanda stupida, banale, offensiva ed irriguardosa per il talento di un artista che ha raggiunto il suo più alto grado di maturità. Nella crescita di un calciatore, c’è un momento in cui capisci, lo si avverte, che non è mai stato forte come in un determinato momento. Quel momento per il Pipita è arrivato, esploso come un chicco di mais in una padella. Non che prima non fosse al top mondiale, eppure in questi mesi con Sarri è asceso ad un livello ancora superiore, un circolo ristretto di illuminati che possono guardare tutti dall’alto della loro superiorità. 

Inutile star qui a snocciolare i numeri ormai più noti ed in costante aggiornamento come quelli del tassametro di un tassista a Montercarlo. La superiorità imbarazzante di Gonzalo sta nel terrore che ormai incute nelle difese avversarie, nella sua capacità di incidere arbitrariamente sul risultato di una gara. Raccontarci che Napoli-Genoa sarebbe finito con punteggio differente dall’1-1, senza l’intervento del deus ex machina Higuain non avrebbe molto senso. Provare a descrivere l’onnipotenza di quel calcio a giro che va a flirtare con il palo prima di accarezzare la rete non renderebbe in ogni modo giustizia alla pennellata del numero 9 azzurro.

Ascesa così gloriosa, comporta inevitabilmente una richiesta eccessiva, folle come svelato dallo stesso patron De Laurentiis: “Il futuro al Napoli di Higuain? Se c’è qualche pazzo disposto a pagare la clausola dei 94 milioni… ha sibilato il presidente. In realtà, con un Gonzalo a questi livelli, di pazzi probabilmente ne arriveranno diversi. Un Pipita così stellare, ha la capacità di trasformare 94 milioni di euro in pochi spiccioli, per club dalla disponibilità economica illimitata. Per quello che ad oggi è il numero 9 che sposta maggiormente gli equilibri al mondo, anche quella valanga di milioni può diventare uno sforzo esiguo. Il Napoli ne è consapevole, valuterà con il calciatore quale possa essere la scelta migliore per tutti. De Laurentiis proverà a fare ogni sforzo per tenerlo, a fare la differenza sarà la volontà del calciatore. Non certo quella clausola che ormai appare quasi ridicola per il reale valore del Pipita.