Sampdoria-Napoli, le probabili formazioni

Sampdoria-Napoli, le probabili formazioni
domenica 19 settembre 2010, 10:30In primo piano
di Antonio Gaito

Il Napoli cerca il riscatto in campionato dopo il deludente esordio con l'Utrecht nel gironcino d'Europa League. La squadra di Mazzarri, seppur in precarie condizioni fisiche, non dovrebbe pagare ulteriormente l'impegno ravvicinato visto che affronterà la Sampdoria, altra squadra che ha disputato l'impegno europeo. Peraltro senza operare un turnover così ampio.

Di Carlo deve rinunciare agli infortunati Sammarco, Poli, Tissone e Accardi oltre a Marilungo non convocato, ma recupera pienamente Pazzini in attacco. Davanti a Curci linea difensiva con Gastaldello e Lucchini al centro, Zauri a destra e Ziegler a sinistra. A centrocampo Palombo e Dossena saranno i centrali, Guberti e Mannini gli esterni molto offensivi nel gioco dei blucerchiati. In attacco la coppia Pazzini-Cassano.

Ritorna al consolidato undici titolare Walter Mazzarri che deve fare a meno di Lucarelli e Zuniga. In difesa tornano Campagnaro e Grava. Cannavaro, sicuramente il più in forma attualmente, confermato al centro. A centrocampo torna Pazienza in coppia con Gargano, quest'ultimo però nella ripresa potrebbe tirare il fiato visto lo scarso stato di forma. A destra Maggio e a sinistra Dossena. In attacco Hamsik e Lavezzi in supporto a Cavani. L'argentino, che ha giocato l'intero match con l'Utrecht, potrebbe avvicendarsi nella ripresa con Sosa.

SAMPDORIA-NAPOLI ore 20.45
Sampdoria (4-4-2): Curci; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Guberti, Palombo, Dessena, Mannini; Cassano, Pazzini.
A disposizione: Costa, Cacciatore, Volta, Obiang, Semioli, Koman, Pozzi. All.Di Carlo

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Aronica, Blasi, Yebda, Vitale, Sosa, Dumitru. All. Mazzarri

Arbitro: Valeri (Calcagno-Manganelli, 4° uomo: Banti) 

Diretta Tv su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Calcio 1 (canale 251) e Premium Calcio. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tutto Napoli.net

STATISTICHE - Di Carlo mai vittorioso nei 5 precedenti tecnici ufficiali finora disputati: lo score a favore di Mazzarri è di 4 vittorie ed 1 pareggio. In questi 5 confronti le squadre di Di Carlo hanno sempre subito gol da quelle di Mazzarri: 10 i gol incassati complessivamente. La Sampdoria non perde una gara casalinga di campionato dal 18 gennaio 2009, quando il Palermo si impose 2-0; nelle successive 29 partite lo score interno blucerchiato è stato di 18 successi (di cui 5 nelle ultime 5 gare disputate) ed 11 pareggi (ultimo 1-1 con il Cagliari, il 28 marzo scorso).