Serie B: il Genoa per allungare, il Napoli per evitare i playoff

(Presentazione giornata) La 40.a e terzultima giornata di Serie B potrebbe risultare determinante in chiave playoff. Archiviato il ritorno della Juventus in Serie A, gli occhi rimangono puntati sulla volata tra Genoa e Napoli per il secondo posto.
26.05.2007 11:02 di  La Redazione   vedi letture
Fonte: Datasport
Serie B: il Genoa per allungare, il Napoli per evitare i playoff
La 40.a e terzultima giornata di Serie B potrebbe risultare determinante in chiave playoff. Archiviato il ritorno della Juventus in Serie A, gli occhi rimangono puntati sulla volata tra Genoa e Napoli per il secondo posto. Con la possibilita`, appesa a un filo, che entrambe le squadre vengano promosse direttamente a fine anno. Turno favorevole al Grifone, che ha due punti di vantaggio e ospita a Marassi il Pescara, ultimo in classifica e retrocesso da tempo. A questo si aggiunga il ruolino di marcia casalingo degli uomini di Gasperini: 15 vittorie in 19 partite (tre pareggi e una sconfitta), le ultime dieci consecutive.

Chi rischia e` invece il Napoli, che dopo essersi fatto bloccare in casa dal Modena fa visita al Verona, squadra che in questo momento giocherebbe i playout proprio contro gli emiliani. I veneti sono appena tornati alla vittoria superando fuori casa il Mantova. Un successo che ha permesso loro di mettersi alle spalle un periodo negativo (quattro sconfitte e tre pareggi) e di confermare un'attitudine da ammazzagrandi: prima dei virgiliani l'ultima vittoria era arrivata col Rimini.

Romagnoli e mantovani sono tra i principali inseguitori del Napoli. Il Rimini in particolare e` staccato di nove punti, il distacco massimo che consente di disputare i playoff. Saranno in molti, dunque, a tifare gli uomini di Acori che ospitano l'Arezzo, all'ultima chiamata per evitare la retrocessione (che potrebbe diventare matematica sabato sera in caso di sconfitta), ma che prima della batosta subita in casa dalla Juventus erano in piena rimonta. Proprio la Juve ospitera` il Mantova, che, viste le ultimissime vicende in casa Juve con le dimissioni verbali di Didier Deschamps, comunque regolarmente presente in panchina, puo` sperare in un calo di concentrazione e attenzione dei bianconeri, anche se, memori della prima sconfitta in serie B proprio a Mantova, Del Piero e compagni potrebbero volere un giusta rivincita.


I destini di promozione e salvezza si incrociano in Piacenza-Spezia: emiliani in zona playoff, liguri un gradino sopra i playout. Dopo le polemiche (ancora non sopite) di domenica scorsa, Brescia e Bologna duellano a distanza per centrare i playoff: lombardi in casa col Vicenza, rossoblu a Treviso.

Un'occhiata alla lotta salvezza, i cui destini passano in gran parte da Modena-Triestina: canarini in salute e che potrebbero inguaiare gli alabardati con una vittoria. Il Frosinone cerca di tenersi lontano dalla zona calda nella trasferta di Crotone, con i calabresi retrocessi la scorsa settimana. Stessa cosa cerchera` di fare il Bari sul campo di un Albinoleffe tranquillo da tempo. Come tranquille sono Lecce e Cesena, che al Via del Mare saranno libere di affrontarsi a viso aperto per divertire il pubblico.