L'ex arbitro Bergonzi: "Il rigore su Politano non fischiato era più netto degli altri tre"

“La classe arbitrale era ferma al medioevo non potendo parlare alla stampa. Questo perché il mondo degli arbitri è sempre stato in trincea, sempre soggetto a polemiche. Il nuovo corso di Trentalange aprirà al dialogo tra arbitri e media - queste le parole di Mauro Bergonzi, ex arbitro e moviolista Mediaset, ai microfoni de ‘Il Sogno Nel Cuore’, trasmissione in onda su 1 Station Radio -. Domenica scorsa, con Orsato, è stata una prova per capire le reazioni di piazze e media. Trentalange è sempre stata una persona molto trasparente ed aperta alle innovazioni".
MOVIOLA - "Sassuolo-Napoli? Se l’arbitro imposta un arbitraggio alla Inglese, fischiando poco, poi non può dare quel rigore all’ultimo secondo. I rigori ci sono tutti, ma quello più evidente non è stato dato: mi riferisco al fallo subito da Politano. La dinamica era chiara e palese, il napoletano era sgusciato via ed è stato atterrato con le braccia dall’avversario. Purtroppo il Var in queste occasioni non può intervenire, perché l’arbitro ha visto l’azione e l’ha giudicata non fallosa. Gol annullato ad Insigne? La tecnologia 3D del Var è certa al 100%, dunque non c’è dubbio alcuno che fosse fuorigioco".
TEMA ORSATO - Perché Orsato non ha più arbitrato l’Inter dopo il pasticcio contro la Juve? Come ha detto anche lui ai microfoni della Rai, bisogna chiederlo al designatore Rizzoli. Per me lui è il miglior arbitro al mondo. Chiffi arbitrerà Napoli-Bologna? È uno dei migliori arbitri giovani. Ha stupito tutti in Coppa Italia quando è subentrato a Valeri infortunato”.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
