Atlantis Posillipo vs Systema Leonessa Brescia : 9-7

Atlantis Posillipo vs Systema Leonessa  Brescia : 9-7
venerdì 23 febbraio 2007, 19:50Media Partners
di Filippo Cagno
Convincente vittoria degli uomini di mister De Crescenzo

Il Posillipo va,va come un treno. La partita è di quelle classiche: Systema Leonessa Brescia fa visita ai rossoverdi alla piscina Scandone per la penultima partita di ritorno valevole per il  campionato.

Nel primo tempo parte subito forte la squadra ospite che si porta nel giro di due minuti in vantaggio per due reti a zero grazie alle marcature di Magalotti e Ciric. Il Posillipo prova a reagire e dopo aver fallito una buona occasione in superiorità numerica con Buonocore trova in Vanja Udovicic due grandi realizzazioni : il venticinquenne posillipino sigla due reti d'autore dapprima con un missile dalla distanza ed in seguito recuperando un ottimo pallone in difesa,superando in velocità la difesa lombarda e concludendo da due passi ancora in rete. Il Posillipo mette il turbo e grazie ad un immenso Postiglione,dopo 5,45 di gioco trova il primo vantaggio. La difesa rossoverde è asfissiante e costringe gli avversari a gestire male i possessi anche in superiorità numerica.

Nel secondo tempo pronti via e dopo 30 secondi Nikola Janovic fa vedere di che pasta è fatto sfoderando una magia,applaudita dai circa 200 spettatori presenti alla "Scandone". Ma le rondinelle non ci stanno e con Magalotti prima e Calcaterra poi sfruttano alla perfezione la doppia superiorità numerica portandosi in parità. Questa sera però in vasca c'è un campione che è motivato più degli altri: Vanja Udovicic,in procinto di rinnovare il contratto che lo lega alla società posillipina,con una giocata da vero campione si libera del suo marcatore e fulmina un incolpevole Pastorino che non può fare altro che guardare la sfera terminare in rete. Passano due minuti ed è Galasso a timbrare il tabellino delle marcature per il doppio vantaggio: 6-4 dopo 4.05 del secondo tempo. Sugli scudi c'è ancora il solito Udovicic che da' alla sua squadra il massimo vantaggio quando il cronometro segna 4.53. Il Posillipo,incitato dal suo tecnico,cerca di contrappore al pressing avversario l'agonismo e soprattutto una grande difesa che terrà inchiodato il punteggio sul 7-4 fino all'inizio del terzo tempo. Nell'intervallo tra il secondo ed il terzo tempo espulso definitivamente Vittorioso per proteste.

Il terzo tempo si apre con la rete siglata da Leonardo Binchi dopo soli 33 secondi di gioco. Gli ospiti dimostrano di non essere venuti a Napoli in gita scolastica e più volte impegnano Violetti che risponde sempre picche agli avversari salvando almeno in tre circostanze. Dopo un momento di difficoltà e di confusione in cui ci sono state due doppie espulsioni e l'espulsione definitiva di Mattiello per limite di falli, il Posillipo va di nuovo a segno con Nikola Janovic,abile in posizione centrale a freddare Pastorino.

Il quarto ed ultimo tempo consacra la vittoria del Posillipo che amministra il punteggio con una difesa degna di questo nome e con un Violetti che si conferma tra i migliori portieri d'Europa. Solo dopo 6.28 i Bresciani riescono ad andare in rete con Bianchi in superiorità numerica: è un fuoco di paglia infatti è Luigi Di Costanzo ad insaccare con il mancino una gran conclusione che fissa il punteggio sul definitivo 9-7.

In virtù di questa vittoria i Rossoverdi concludono il loro cammino interno con uno score impressionante: solo vittorie.

Le Formazioni: Atlantis Posillipo 1 VIOLETTI F. 2 POSTIGLIONE F. 3 PIZZABIOCCA F. 4 BUONOCORE F. 5 SCOTTI GALLETTA A. 6 JANOVIC N. 7 GALASSO F. 8 GALLO V. 9 UDOVICIC V. 10 SACCOIA P. 11 DI COSTANZO L. 12 MATTIELLO D. 13 BENCIVENGA F. Systema Leonessa Brescia 1 PASTORINO G. 2 MAGALOTTI D. 3 VITTORIOSO A. 4 VAN DER MEER H. 5 PRESCIUTTI C. 6 CALCATERRA R. 7 CIRIC A. 8 FORESTI G. 9 BINCHI L. 10 BARAC S. 11 HINIC I. 12 RATH B. 13 CAPRANI F. NOTE Uscito per limite di falli Mattiello (P) nel terzo tempo. Espulso Vittorioso (B) per proteste tra il secondo e il terzo tempo. Spettatori 200 circa. SUPERIORITA' Atlantis Posillipo 4/7, Systema Leonessa Brescia 5/12.