Eldo Napoli, strepitosa vittoria contro Barcellona!

Eldo Napoli, strepitosa vittoria contro Barcellona!
giovedì 11 gennaio 2007, 23:11Tutto Basket
di Michele Botti
La Eldo Napoli piega il Barcellona 66-64 di Ivanovic al termine di una partita di straordinaria intensita' e mantiene vive le proprie speranze di qualificazione in Eurolega. Serata di grazia per Michel Moraindais, autore di 22 punti
Pienamente recuperato Sesay per gli azzurri che torna in quintetto .Immediato il primo canestro della gara con la tripla di Larranaga che vede solo il fondo della retina. Segna Sesay dalla media mentre per gli spagnoli arriva il primo canestro con la penetrazione vincente di Lakovic. L'intensità degli azzurri è altissima, Morandais realizza ancora dalla lunga distanza ma la risposta,ancora di Lakovic, è immediata. Lotta come un leone Rocca conquistando possessi importanti ed andando a segno da sotto. Il Barcelona appare in confusione, Morandais punisce ancora da 3 punti,ripaga con la stessa moneta De La Fuente(13-8). Prova a cambiare qualcosa Ivanovic inserendo Basile e Marconato ma Tyrone Ellis, sfruttando un rimbalzo offensivo, realizza una straordinaria bomba che vale il + 8 a 4:17 dal primo intervallo. Arriva in doppia cifra il vantaggio della Eldo graize ad un ottimo gioco a 2 tra Ellis e Rocca col sindaco che appoggia in penetrazione. Arriva la reazione del Barcelona, Lakovic e Marconato aprono un parziale di 5-0 interroto immediatamente dal canestro di Sesay dalla media. Entrano Spinelli e Trepagnier per Napoli, Kakiuozis per gli azulgrana. Torna sotto di 2 lunghezze la squadra ospite con la tripla dall'angolo di Gianluca Basile. Il primo quarto si chiude sul 20-18 in favore degli azzurri.
Secondo quarto Confusione e retine inviolate nele prime battute della seconda frazione. Sbagliano da sotto gli spagnoli mentre Napoli realizza con una grandissima penetrazione di Valerio Spinelli. La mano di Lakovic è bollente, l'esterno piazza la tripla del 22-21, timeout per Piero Bucchi. Primo vantaggio per gli ospiti con il lay-up di Kakiouzis, in contropiede Grimau porta il punteggio sul 26-22. Tornano in campo Ellis e Morandais ma è ancora Basile a realizzare dalla lunga distanza. Tocca quota 9 punti il vantaggio azulgrana con due liberi di Basile, Morandais interrompe il break con una superba schiacciata che vale il 31-24. Non sbaglia Marconato dalla linea della carità, vale lo stesso per Navarro, a 3:15 dalla fine 35-24 in favore degli ospiti. Non trova il canestro la Eldo mentre dall'altra parte è Navarro, con una magia in penetrazione, a realizzare altri 2 punti. Torna a segnare Napoli col canestro da sotto di Larranaga ma è Vazquez a rispondere con l'alley-hoop in combinazione con Navarro. Il quarto si chiude con l'1 su 2 ai liberi di Rocca che vale il 39-27 sul quale si va all'intervallo lungo.
Terzo quarto In totale equilibrio l'inizio del terzo periodo. Segna il Barcelona con Marconato in tap-in, Napoli risponde col canestro dalla media di Michel Morandais. Tornano avanti di 13 gli ospiti con la tripla del solito Navarro, Sesay cancella Marconato con una strepitosa stoppata, Ellis realizza in contropiede(33-44). Sale l'intensità della difesa azzurra che recupera palla, Morandais va a segno in sospensione. Scambio di bombe tra Navarro e Morandais, sale il livello dei decibel al PalaBarbuto ma è ancora la bomba Navarro ad andare a segno dalla lunga distanza per il 50-38 in favore dei suoi. Navarro sembra davvero immarcabile, il campione spagnolo riesce a segnare in qualunque posizione ma la Eldo non molla e con i liberi di Ellis e Rocca che portano il punteggio sul 52-43. Il quarto si chiude con la straordinaria giocata di Jeff Trepagnier che recupera palla e segna in contropiede. Si va all'ultimo intervallo sul 52-45
Ultimo quarto Il primo canestro della quarta frazione è di Vazquez che realizza da sotto, Morandais risponde impeccabile dalla lunetta. Difende alla grande Napoli, Ellis realizza la tripla del -4, il PalaBarbuto è una bolgia, Vazquez commette infrazione di passi, Ivanovic è costretto al timeout. Non sembra cambiare la musica al rientro in campo, Rocca segna da sotto il -2. L'ennesima palla recuperata dalla difesa porta al pareggio di Mason Rocca sul 54-54. Il Barcelona non riesce più a tirare, Morandais intercetta un altro pallone e subisce il fallo di Grimau. Michel è sfortunato al tiro, Rocca commette il suo quarto fallo, timeout per Bucchi a 6:09 dalla sirena finale. Nuovo vantaggio Napoli con Mason Rocca che realizza da sotto dopo l'1 su 2 di Grimau. Sulla straordinaria tripla di Sesay che vale il 59-55 a 4:32 dalla fine esplode il Palazzetto di Fuorigrotta, Ivanovic è costretto ancora al timeout. E' ancora Napoli a segnare questa volta con Michel Morandais a segno con la tripla dall'angolo. Tornano a segnare gli azulgrana con l'1 su 2 ai liberi di Marconato. Napoli appare estremamente reattiva, Trepagnier e Rocca assicurano importanti extrapossessi offensivi. Proprio Mason, autore di una straordinaria prova, deve abbandonare il campo per raggiunto limite di falli sostituito da Cittadini quando mancano 2:28. Non sbaglia Kakiouzis dalla lunetta ma è ancora Morandais con un eccezionale tiro dalla media a ristabilire il gap tra le due squadre di 6 lunghezze. Arriva la reazione spagnola, parziale di 5-0 con la tripla di Navarro ed a 51.2 secondi dalla fine il punteggio è sul 64-63 in favore dei padroni di casa. 1 su 2 in lunetta per Cittadini, a 32.7 dalla fine il punteggio vede gli azzurri avanti sul 65-63. 0 su 2 per Ukic dalla lunetta ma il rimbalzo è del Barcellona, nuovo timeout per Ivanovic. La difesa azzurra è ancora straordinaria, arriva la palla recuperata a 25 secondi dalla fine. Ricorre al fallo il Barcellona su Ellis che però è sfortunato dalla lunetta. A 6 secondi dalla fine Navarro fa 1 su 2 ai liberi, nuovo fallo questa volta su Morandais, 1 su 2 per Morandais. Il BArca muore con la palla in mano sull'ultima azione. Si chiude sul 66-64 per la Eldo, con la festosa invasione dei tifosi azzurri.