Assetto Champions: Ancelotti pensa al colpo a sorpresa per l’Arsenal

Ancelotti pensa ad una sorpresa nella probabile formazione di Arsenal-Napoli
05.04.2019 19:15 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Assetto Champions: Ancelotti pensa al colpo a sorpresa per l’Arsenal
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

(di Arturo Minervini) - Il calendario dice Genoa, la testa dice Arsenal almeno in quello che è l’interesse dei tifosi. Dopo la brutta prestazione di Empoli, il Napoli prepara con massima attenzione la sfida in campionato di domenica per rispondere immediatamente alle critiche per la poca convinzione messa in mostra nella sfida in Toscana. Carlo Ancelotti era stato molto chiaro nel post-gara, ma è evidente che anche nelle sue idee la sfida all’Emirates di giovedì prossimo rappresenti un tarlo costante, con il tecnico che sta già pensando a diverse possibili soluzioni tattiche per affrontare al meglio i Gunners.

La mossa Champions. Era il 3 ottobre dello scorso anno, al San Paolo si giocava Napoli-Liverpool e nello scacchiere azzurro ci fu una importante novità: Maksimovic schierato da terzino destro, con una difesa che diventava a tre (e mezzo). Strategia che aveva portato incredibili frutti, basti pensare all’impietosa statistica che fece sgranare gli occhi a Klopp nel post gara: zero tiri in porta per i Reds in quella sfida, con il Napoli che era riuscito a mantenere un grande equilibrio per tutti i novanta minuti. Schieramento che era stato poi riproposto anche nella doppia sfida con il Psg e che, al di là di qualche episodica difficoltà, aveva comunque permesso agli azzurri di giocarsela con grande personalità e controllo del match.

L’assenza che pesa. In vista della sfida all’Arsenal pare evidente che la tentazione di Ancelotti di riproporre quell’assetto sia molto forte, ma c’è un problema che va superato: l’assenza Raul Albiol, sicuro assente a Londra e che lo staff proverà a recuperare per la sfida di ritorno al San Paolo del 18 aprile. Quali alternative, dunque? Per usare quello schieramento all’Emirates Ancelotti dovrebbe affiancare Chiriches a Koulibaly al centro, con lo slittamento di Maksimovic sulla corsia destra. Situazione che andrebbe provata costantemente nei giorni precedenti alla sfida, ma che resta tra le possibili soluzioni a sorpresa del tecnico che vorrà provare a sorprendere il dirimpettaio Emery. La formazione schierata contro il Genoa domenica potrebbe dare indicazioni anche il tal senso…