Ziliani attacca: "In Genoa-Napoli è sparito il Var, è arrivato Orsato"

Ziliani attacca: "In Genoa-Napoli è sparito il Var, è arrivato Orsato"TuttoNapoli.net
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 14:00Dai social
di Antonio Noto
Ziliani critica Di Bello, VAR e Orsato dopo l'episodio De Bruyne-Vasquez in Genoa-Napoli.

Paolo Ziliani interviene sul proprio account X sulle polemiche arbitrali di Genoa-Napoli, concentrandosi sul contatto tra De Bruyne e Vasquez che ha preceduto il gol dell'1-0. Il giornalista critica la decisione di Di Bello e soprattutto il mancato intervento del VAR, collegando l'episodio alla nuova gestione arbitrale affidata a Daniele Orsato. Ziliani ricorda inoltre di aver già espresso perplessità sulla nomina dell'ex direttore di gara e sul possibile ridimensionamento dell'utilizzo della tecnologia.

Ziliani: "Il VAR all'improvviso sparisce"

"Genoa-Napoli, prima di campionato, e il VAR che all’improvviso sparisce: è ufficiale, è arrivato Orsato (e non dite che non ve l’avevo detto) L’avevo scritto mercoledì: “La Serie A ricomincia con la novità di Orsato, l’arbitro che schifava il VAR: facciamoci tutti un segno di croce”. Se Orsato non punì il fallo di Pjanic su Raphinha perchè Di Bello avrebbe dovuto punire quello di De Bruyne su Vasquez? Insomma, ci siamo capiti: se il buongiorno si vede dal mattino, che Dio ce la mandi buona".

Ziliani sottolinea inoltre come i principali quotidiani sportivi abbiano giudicato negativamente la gestione dell'episodio, tornando poi sui precedenti arbitrali di Orsato, in particolare Inter-Juventus del 2018. Secondo il giornalista, quanto accaduto a Marassi potrebbe essere un primo segnale della nuova linea arbitrale, maggiormente orientata a lasciare la decisione all'arbitro in campo limitando gli interventi del VAR.