ESCLUSIVA - Swansea, Chico: “Match storico, cercheremo di non subire gol. San Paolo unico, l’ho già detto ai miei compagni”

ESCLUSIVA - Swansea, Chico: “Match storico, cercheremo di non subire gol. San Paolo unico, l’ho già detto ai miei compagni”
© foto di Hernandez/Alterphotos/Image Sport
martedì 18 febbraio 2014, 19:35Esclusive
di Mirko Calemme

“Sappiamo che il Napoli è una squadra forte, che meritava di qualificarsi in Champions e lotta per i primi posti in Serie A. Sarà una sfida complessa, il nostro primo obiettivo giovedì sarà quello di non subire reti”. Non ha dubbi José Manuel Flores Moreno, noto al calcio internazionale come Chico. Il difensore dello Swansea ha commentato l’imminente sfida di Europa League con gli azzurri in esclusiva ai microfoni di Tuttonapoli: “Gli azzurri hanno un grandissimo collettivo, con giocatori di qualità in tutti i settori del campo. In attacco, com’è noto, sono fortissimi e riescono ad approfittare quasi sempre delle opportunità che vengono loro concesse. Dovremo fare molta attenzione”.

Per lo Swansea è un appuntamento storico, che atmosfera c’è in vista della sfida di giovedì?

“Per questo club è la prima volta in una competizione internazionale, abbiamo avuto la fortuna di passare il turno ai gironi ed ora purtroppo ci è toccato un avversario molto difficile da affrontare. La tifoseria attende con ansia questa gara, al Liberty Stadium ci sarà un clima infuocato”

Il San Paolo, da questo punto di vista, non è da meno…

“Ho avuto la fortuna di giocarci quando ero al Genoa, in quello stadio avverti davvero la pressione della tifoseria avversaria, è uno dei miei preferiti. I miei compagni mi hanno già chiesto del San Paolo, li ho avvertiti: è un impianto che dà emozioni uniche”.

Oggi il vostro ex allenatore Michael Laudrup ha spiegato in conferenza stampa la sua versione dei fatti in merito all’esonero. Vi aspettavate il suo addio?

“Sinceramente fu una sorpresa. Noi calciatori pensiamo ad allenarci e far bene, non ci occupiamo di queste situazioni, ma il suo esonero ci colse impreparati. Ora però stiamo lavorando bene anche con Garry Monk”.

Avete cambiato atteggiamento tattico col il nuovo tecnico?

“No, continuiamo con la stessa filosofia. Lo Swansea si caratterizza per la ricerca del bel gioco, ed abbiamo dimostrato di esserne capaci con dei risultati ottimi nella Premier che per me è il campionato più difficile del mondo”.