Il Napoli su El tanguito dal paso elegante, ma l'esperto avverte: "Arriva da un infortunio paradossale, ma che tecnica!"

Il Napoli su El tanguito dal paso elegante, ma l'esperto avverte: "Arriva da un infortunio paradossale, ma che tecnica!"TuttoNapoli.net
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
giovedì 27 dicembre 2012, 19:26Esclusive
di Vincenzo Balzano
"E' un centrocampista poliedrico, che può ricoprire più ruoli, pur nascendo come un regista"

Le ultime indiscrezioni di mercato vorrebbero il Napoli sulle tracce di Ever Banega, centrocampista argentino che milita nelle fila del Valencia: il quotidiano argentino Olè riferisce di una trattativa condotta personalmente da Aurelio De Laurentiis. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche del calciatore che fisicamente somiglia tanto a Diego Armando Maradona.

EL TANGUITO - Il suo soprannome è dovuto ad un'altra somiglianza celebre, almeno in Argentina: basta guardare una sua foto ed accostarla a quella del cantante e musicista José Alberto Iglesias per capire. Ma Banega è conosciuto anche come El Elegante: passo felpato e tocco di palla tipicamente sudamericano fanno del centrocampista argentino un calciatore importante. E la sua valutazione, superiore ai 10 milioni di euro, lo conferma in pieno. Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, esordisce in prima squadra nel 2007 e in quello stesso anno vince la Copa Libertadores. Le sue prestazioni lo mettono subito in risalto agli occhi dei club più importanti: lo tratta anche il Napoli per la verità, con il dg dell'epoca, Pierpaolo Marino, che prova a portarlo in azzurro senza successo, ma anche senza troppe velleità. Così Banega finisce in Spagna, al Valencia, nel gennaio 2008, dove vince subito una Copa del Re prima di essere girato in prestito all'Atletico Madrid. In biancorosso però non riesce ad esprimersi sui propri livelli, così torna al Mestalla, dove riesce finalmente ad affermarsi, anche se non a esplodere come le aspettative volevano.

LA PAROLA ALL'ESPERTO - Stefano Borghi, giornalista di Sportitalia ed esperto di calcio sudamericano, descrive così il giocatore: "E' un centrocampista poliedrico, che può ricoprire più ruoli, pur nascendo come un regista. Nel Napoli potrebbe tranquillamente giocare al posto di Inler, o al suo fianco; o addirittura in una linea a tre con lo svizzero e Behrami. Dal punto di vista tecnico non si discute. Ha 24 anni, è ancora giovane, anche se ha già una discreta carriera alle spalle, costellata anche di tanti infortuni. L'ultimo è paradossale: a febbraio si è rotto una caviglia mentre faceva benzina da solo; dimenticò di inserire il freno a mano e l'auto gli passò sul piede. E' tornato in campo ad ottobre, ma finora non è riuscito a trovare la giusta continuità. Ha un ingaggio importante (intorno ai 2,5 milioni di euro, ndr), ma Napoli a questo punto potrebbe essere una chance quasi regalata: credo che potrebbe ridurselo un pò per salire sul treno azzurro"

TWITTER: @VinBalzano