"Delusione e altre non più forti? Allora dica di chi è la colpa" il botta-risposta Dries-Spalletti apre dubbi sul futuro

Ha fatto discutere la reazione di Luciano Spalletti alle parole di Dries Mertens (registrate e proiettate mentre era presente il tecnico a DAZN).
01.05.2022 09:20 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
"Delusione e altre non più forti? Allora dica di chi è la colpa" il botta-risposta Dries-Spalletti apre dubbi sul futuro

Ha fatto discutere la reazione di Luciano Spalletti alle parole di Dries Mertens (registrate e proiettate mentre era presente il tecnico a DAZN). Oltre al poco impiego per quasi tutta la stagione, il poco feeling tra i due sembra esserci anche nella visione del campionato del Napoli e per molti potrebbe influire sul rinnovo di contratto di Ciro. Andiamo a rileggere nel dettaglio i due interventi.

Partiamo con Dries Mertens per un intervento in cui la tifoseria o comunque gran parte s'è sentita rappresentata: "Gioia o rabbia per aver sprecato il potenziale della squadra? (sorriso amaro, ndr). Sì. Tutta la squadra è delusa, in nove anni che sono qua questo è stato l'anno in cui sono più deluso. Una volta abbiamo fatto 91 punti e non vincemmo, ma questa volta è diverso, le altre squadre non erano più forti di noi. Poi però guardi le altre, Roma, Lazio, Juve, Atalanta, loro sono dietro e siamo terzi. E' un peccato, ma ora rialziamo la testa, andiamo in Champions e speriamo che l'anno prossimo possiamo combattere di nuovo perché abbiamo un grande gruppo e facendo le cose bene possiamo puntare a belle cose.

Indizio sul tuo futuro? Non è solo per me, è un messaggio ai tifosi: quest'anno abbiamo sognato e sbagliato tutti, ma dobbiamo stare insieme, ora non bisogna mollare, è brutto anche per noi che vogliamo vincere. Napoli è calda, si deve stare sempre insieme anche se è brutto. Siamo in Champions e speriamo di prendere giocatori forti per l'anno prossimo. Con te? Anche se non è con me, ci sono grandi giocatori e bisogna stare insieme. Ho visto le altre... la Juve per anni era fortissima, ma quest'anno no, non erano più forti. E' mancato qualcosa e ci pensiamo. Miglior Mertens dal 2017? Penso a me stesso, perché così aiuto la squadra, ho giocato poco, ma quando ho giocato ho provato tutto per aiutare, così deve essere". 

Di tutt'altro avviso invece Luciano Spalletti che poi si rivolge direttamente a Mertens: "Non era così facile avere quasi la matematica della Champions con 3 gare di anticipo, poi è chiaro c'è dispiacere per alcune gare, ma sono state sostituite da alcune grandi vittorie in campi importanti. Questo non è un campionato più facile degli altri, è l'opposto, nel senso che ci sono squadre di bassa-metà classifica che lottano e hanno un livello di qualità e di modo di stare in campo diverso dagli anni precedenti. Ora sembra quasi un successo essere Lazio, Roma, Atalanta mentre il Napoli è insufficiente, ma è un giochino per creare sempre le aspettative, di chi non ci è amico. Mertens dice che davanti non sono più forti? In alcuni momenti, in altri il campo ha detto che sono più forti. Altrimenti dica (Mertens, ndr) chi è stato insufficiente, altrimenti deve dare la colpa a qualcuno. La squadra ha giocato un grande campionato, dopo due due anni che non è in Champions e che ha avuto difficoltà in questi anni. Chi non ci dà i meriti vuole darci pressioni".