Due laterali ed un rinforzo: il nuovo terzino può arrivare dalla Dea

Il mercato non ha molte certezze, ma in alcuni casi è possibile sbilanciarsi: in estate il Napoli andrà ad operare nel settore dei terzini difensivi. Con alcune situazioni ancora da risolvere in uscita, in particolare quelle legate al futuro di Hysaj e Mario Rui, Cristiano Giuntoli è al lavoro per garantire un innesto a Carlo Ancelotti in quella posizione del campo. Un rinforzo che potrebbe arrivare dalla Dea. No, nessun richiamo ad antichi riti pagani, ma semplicemente un’analisi della situazione attuale, con gli azzurri che osservano in casa Atalanta due calciatori che potrebbe fare al caso di Ancelotti. Si tratta di Hans Hateboer e Timothy Castagne.
“Niente è impossibile, anzi noi ed Hateboer abbiamo voglia di discutere con il Napoli perchè lo riteniamo lo step giusto per la nostra crescita”. Parole targate Rob Witschge, agente di Hateboer, che di fatto ha aperto al Napoli ed ad una possibile trattativa per il classe ’94 che quest’anno ha stracciato la concorrenza sulla corsia destra dell’Atalanta: 30 volte titolare su 34 in campionato, 3 volte su 4 in Coppa Italia a dimostrazione della grande crescita avuta da questo esterno destro che all’occorrenza può anche giocare da ala e, in casi di emergenza, adattarsi anche da difensore centrale. Stagione prolifica anche sul piano dei numeri: per Hateboer in campionato sono già 5 le reti con altrettanti assist.
Di un anno più giovane Timothy Castagne che ha anche un’altra arma a suo favore: può giocare sia a destra che a sinistra. In questa stagione ha dovuto faticare a trovare posto nella prima parte della stagione restando in panchina in 9 delle prime 17 gare, prima di convincere Gasperini a spostarlo sull’altra fascia dove ha fatto subito molto bene. Per lui 2 reti e 3 assist in campionato e la gioia di segnare anche contro la Juventus nella prestazione memorabile che aveva permesso ai bergamaschi di eliminare i bianconeri in Coppa Italia.
Duttilità e fisicità. Questi i criteri che stanno spingendo il Napoli ad interessarsi al rendimento di due calciatori che corrispondono a pieno a quelle che sono i criteri utilizzati dalla società sul mercato: due ragazzi ancora giovani (25 l’olandese e 23 il belga), che hanno fatto molto bene in una squadra che sta stupendo tutti in campionato e che attendono il definitivo salto di qualità. Magari in maglia azzurra… Ad oggi, pensare che uno dei due sarà uno degli acquisti nella prossima estate, appare una possibilità che prende sempre più corpo.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Genoa |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
