Napoli-Juve, ma di quale scontro parlano i giornali? La strana interpretazione delle parole di ADL e del tweet bianconero
Sembrano tutti d'accordo: è in atto uno scontro tra il Napoli e la Juventus. Ieri De Laurentiis nel dire: "Siamo la squadra europea che in prospettiva si è rafforzata di più a centrocampo", ha voluto mandare una frecciatina alla Juventus che ha perso Witsel all'ultimo secondo. E quel "Ricapitoliamo" con le foto dei sei nuovi acquisti della Juventus su Twitter, non è altro che una risposta risentita alle parole di ADL.
L'interpretazione è per tutti questa, basta guardare le prime pagine di oggi dei tre quotidiani sportivi.
"'In Europa Napoli top', ma la Juve non ci sta", si legge di spalla nella prima della Gazzetta dello Sport, con il virgolettato attribuito a De Laurentiis e quella che dovrebbe essere la risposta bianconera su Twitter.
"Juve-Napoli, che scintille", propone il Corriere dello Sport che scrive: "Dopo il caso Higuain, uno scontro....social".
"Ricapitoliamo..." rilancia Tuttosport, riprendendo il cinguettio della Juventus e parlando di "duello" tra Napoli e Juve perchè "De Laurentiis si vanta: 'Il Napoli ha fatto il miglior mercato'", leggendo il virgolettato attribuito al patron azzurro dal quotidiano torinese.
Ma ricapitoliamo ciò che è successo. Aurelio De Laurentiis è intervenuto ieri pomeriggio a Radio Kiss Kiss Napoli, per tracciare un bilancio del mercato azzurro. In molti sono stati soddisfatti da questa sessione, ma l'addio di Higuain ha pesato e Napoli, si sa, è una piazza dai mille umori, e c'è qualcuno che non ritiene soddisfacente l'operato degli azzurri. Forse anche per questo il patron ha voluto sottolineare la bontà del suo operato, evidenziando come i tre acquisti fatti a centrocampo (Diawara, Rog e Zielinksi), rappresentano oltre che alternative importanti per Sarri nel presente, anche colpi che potranno rivelare il loro valore in prospettiva futura. Così si è voluto sbilanciare: "Il Napoli è la squadra europea che in prospettiva si è rafforzata di più a centrocampo". Si può discutere sulla bontà del mercato e su quanto questa frase possa essere esagerata, ma pare difficile leggere in queste parole uno strale lanciato alla Juventus. Eppure questa è l'interpretazione data da tutti. Gazzetta.it, poco dopo l'intervista, titola così, con un virgolettato di De Laurentiss: "Noi rinforzati più della Juve", frase mai detta, e infatti nemmeno riportata all'interno dell'articolo. Tanto che Gianluca Monti, autore del pezzo sul portale web della rosa, ha chiarito su Twitter: "Non ho mai attribuito a De La frase riportata nel titolo del sito, che ho provveduto a far modificare".
Polemica finita? Macchè. Dopo tre ore la Juventus twitta: "Ricapitoliamo...", pubblicando la foto dei suoi sei acquisti. Un cinguettio che può avere mille significati. Può essere una risposta a qualche critica di troppo per il mancato acquisto di Witsel. può essere una semplice foto postata per scatenare le condivisioni dei tifosi felici del mercato. Può essere pure, ed è l'interpretazione di tutti, una replica alle dichiarazioni di De Laurentiis. Ma sembra l'ipotesi può lontana dalla realtà, e comunque legata a parole riportate male, perchè mai il patron azzurro ha fatto riferimento ai bianconeri, nè a parole, nè in modo velato, come ha dovuto precisare la radio ufficiale del club azzurro che aveva nel pomeriggio intervistato ADL.
Una polemica, insomma, inutile e costruita sul nulla. Non c'è nessuno scontro tra bianconeri e azzurri, se non quello che verrà sul campo quando ripartirà il campionato, con la squadra di Sarri che proverà a dar filo da torcere a quella di Allegri, favoritissima per il titolo. Solo "scontri" sul campo, per fortuna.
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro



