Riaperta la Curva dell'Inter! "Puzza di cani", "Napoli colera" e "Voi non siete essere umani" non sanzionati. Vincono gli Ultras, ora vale tutto
La Corte di Giustizia Federale della Figc ha accolto il ricorso dell'Inter: il derby Inter-Milan si giocherà domenica sera con la curva Nord aperta. Accolto anche il ricorso della Roma: la curva Sud riaprirà per la sfida casalinga contro il Catania.
Vi riportiamo i cori, rilevati al San Paolo in occasione di Napoli-Inter, e sanzionati dal giudice sportivo fino al dietrofront di ieri. Ecco una parte del comunicato ufficiale: "Dal settore ospiti per la durata dell’intera gara si sono levati cori del seguente tenore: Napoli m…., Napoli colera sei la vergogna dell’Italia intera; puzza di m…. puzza di cani, stanno arrivando i napoletani;….voi non siete esseri umani…...”. Tra l'altro il giudice sportivo aveva sanzionato con la chiusura soltanto un settore della Curva nerazzurra di circa 7mila posti.
Decisione che era ampiamente prevista considerando la campagna mediatica portata avanti da tanti quotidiani e soprattutto da Sky Sport sin dal primo pomeriggio.
Noi replichiamo con le parole di Roberto Valeri, Sociologo, responsabile dell’Osservatorio Razzismo e antirazzismo nel calcio, tratte dalla Gazzetta dello Sport di qualche mese fa: "L’idea di abrogarla è una sciocchezza perché in altre occasioni è stata punita facendola rientrare nella discriminazione d’origine etnica (questa sì imposta dalla Uefa), sia perché andrebbe a ledere quella dignità umana sempre sanzionata dalla Uefa. Da questa vicenda se ne esce solo alzando il livello di cultura antirazzista, che dovrebbe avvenire anche con il supporto di chi da anni si occupa delle discriminazioni nel calcio. La distinzione tra sfottò e discriminazione non è impossibile: è sicuramente discriminazione quando si rimanda alla deumanizzazione oppure quando si fa riferimento denigratorio a tragedie che hanno causato morti ad una comunità territoriale". Quasi nessuno, però, ha afferrato il concetto.
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro



