"Se inizia a giocare Marek sono guai per tutti"

22.11.2017 08:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dario De Martino - @Dadema
"Se inizia a giocare Marek sono guai per tutti"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una breve frase, estrapolata dalla conferenza stampa. Una breve frase che vale la svolta di una stagione. Una breve frase per continuare a stimolare un campione di cui il Napoli ha assolutamente bisogno per poter puntare agli importanti traguardi stagionali. Una breve frase, quella pronunciata da Maurizio Sarri ieri nel post-partita che fa il paio con le parole rilasciate prima della gara. "Se inizia a giocare Marek...sono guai per tutti" ha detto ieri sera il tecnico. E il giorno prima, nella conferenza pre-gara, aveva dichiarato: "Hamsik è un fuoriclasse assoluto, può essere al 100% o al 70% ma è un fuoriclasse. Sottolineate sempre che non è al top, proprio per questo lo sosterrò sempre. Fino a quando lo sottolineerete, giocherà sempre"

DIESEL. Con le parole di ieri, Maurizio Sarri conferma che anche lui vorrebbe, si attende, spera di vedere di più da Marek. "Se inizia a giocare" dice l'allenatore tosco-bagnolese, come se fino ad ora non l'avesse fatto. In questo avvio di stagione Marekiaro ha offerto solo brevi lampi della sua classe. Qualche lancio in profondità, qualche inserimento come lui sa fare, quella saggezza tattica che lo rende imprescindibile. Non poco, ma da uno come lui ci si aspetta sempre di più. Il capitano è un diesel, lo è sempre stato, ma stavolta la partenza è stata un po' troppo lenta. Ora allo slovacco si chiede che il motore inizia a prendere i giusti giri con decisione. Il Napoli continua a vincere, ma nelle ultime gare un po' di brillantezza in meno s'è vista, non c'è quel moto perpetuo di gioco che ammazza gli avversari. Segnale positivo, da un lato: non si può sempre vincere giocando a mille all'ora. Segnale negativo, dall'altro: quella brillantezza va ritrovata, perchè ad un certo punto qualche nodo potrebbe salire al pettine. Per ritrovarla serve innanzitutto ritrovare uno dei trascinatori, forse il più importante: la sua crescita è di vitale importanza per continuare la corsa scudetto ai ritmi forsennati che richiede questo campionato. 

SOSTEGNO. Sarri lo sa bene, sa quanto sia importante ritrovare il vero Hamsik. Ed ora lo coccola, come forse non aveva fatto nessun allenatore in precedenza. Lo fa uscire, certo, ma solo quando c'è un calo di rendimento, solo per consentirgli di riprender fiato e sperare che nella prossima gara faccia meglio. Già perchè nella prossima, qualunque essa sia, Marek sarà titolare, indiscutibilmente. Troppo importante la sua conoscenza del gioco azzurro, la sua capacità di leggere le fasi della partita, di aiutare il regista o le punte a seconda della necessità. Troppo elevato il suo talento e la sua classe per lasciarla in panchina. Lo sanno anche i compagni  e lo sa anche il San Paolo, che come Sarri lo coccola e lo aspetta. Tutti aspettano Marek. Perchè "se inizia a giocare...sono guai per tutti". Napoli non vede l'ora.