Ct Sud Sudan categorico: "Coppa d'Africa come un Mondiale, non si può spostare"

Ct Sud Sudan categorico: "Coppa d'Africa come un Mondiale, non si può spostare"TuttoNapoli.net
martedì 4 gennaio 2022, 11:00Le Interviste
di Francesco Carbone
"Quest’anno la Premier, che ha tantissimi giocatori africani, ha fatto pressioni. Una cosa che ho trovato senza logica".

Stefano Cusin, ct del Sud Sudan, ha parlato a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto: "La settimana scorsa siamo stati in visita a Coverciano con i ragazzi e ho ricevuto un riconoscimento dal comune di Castiglione Fiorentino, una cosa che mi fa piacere. La Coppa d’Africa viene sentita molto, è un piccolo Mondiale africano. In questo momento difficile è una speranza per il continente. Che si giochi in questo periodo non è una novità, da sempre è così. Hanno provato a spostata di estate ma in alcuni stati è davvero troppo caldo. Quest’anno la Premier, che ha tantissimi giocatori africani, ha fatto pressioni. Una cosa che ho trovato senza logica, sarebbe come chiedere di spostare un Europeo o una Coppa America. Non si può. Per alcuni paesi è l’unico momento di luce e gioia”.

Che ne pensa della Serie A?
"In Europa non vedo un livello di crescita anche se mi piace pensare che avremo più equilibrio e lotta fino all'ultimo in campionato. Vedo comunque un'Inter super competitiva perché ben costruita. Il Milan invece deve essere al completo e il Napoli dipende da due-tre giocatori. Se questi non ci sono, la squadra soffre. Per il resto non vedo molto. C'è la Fiorentina che è la squadra che mi ha entusiasmato di più in questo primo round".