Arriva il mese più importante: la matematica per lo Scudetto e la prima volta ai quarti

Ci siamo. Il Napoli è pronto da ogni punto di vista a vivere un ricchissimo mese di aprile che può rivelarsi letteralmente storico
31.03.2023 11:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Arriva il mese più importante: la matematica per lo Scudetto e la prima volta ai quarti
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci siamo. Il Napoli è pronto da ogni punto di vista a vivere un ricchissimo mese di aprile che può rivelarsi letteralmente storico. Molti l'hanno già definito addirittura il mese più importante della storia del club partenopeo: in effetti la squadra di Luciano Spalletti potrebbe avere la possibilità di chiudere matematicamente i giochi per il terzo Scudetto, un traguardo atteso dalla bellezza di 33 anni, e nel frattempo giocarsi per la prima volta nella sua storia i quarti di finale di Champions League.

Anticipo di Champions
Si parte con la prima delle tre sfide al Milan. Una gara che Spalletti punta ad affrontare al meglio - sicuramente come formazione titolare e auspica anche come atteggiamento - per riprendere subito il discorso interrotto dalla sosta e avvicinare la matematica, parallelamente provando a rovinare ulteriormente il trend del Milan.

Turnover prima e durante e i quarti
Un successo col Milan permetterebbe poi di gestire al meglio le risorse successivamente. Spalletti infatti potrebbe ricorrere ad un ampio turnover a seguire contro il Lecce, per la gara che anticipa l'andata dei quarti, e poi in quella contro il Verona che intermezza i 180' di Champions. Potrebbe essere un vantaggio non da poco considerando invece la classifica traballante del Milan che non può permettersi passi falsi.

Prima ipotesi di data-Scudetto
Il mese si concluderà con la trasferta di Torino e poi il derby campano con la Salernitana. Il 29 aprile: la data ipotizzata per la matematica qualora il Napoli dovesse tenere questo trend (così come le rivali). La coincidenza peraltro è tutt'altro che banale: proprio al 29 aprile di 33 anni fa risale l'ultimo campionato vinto dai partenopei. Un motivo in più per provare a chiudere subito i giochi.

Domenica 2 aprile, ore 20.45: Napoli-Milan (Serie A)
Venerdì 7 aprile, ore 19: Lecce-Napoli (Serie A)
Mercoledì 12 aprile, ore 21: Milan-Napoli (Champions League)
Sabato 15 aprile, ore 18: Napoli-Hellas Verona (Serie A)
Martedì 19 aprile, ore 21: Napoli-Milan (Champions League)
Domenica 23 aprile, ore 20.45: Juventus-Napoli (Serie A)
Sabato 29 aprile, ore 15: Napoli-Salernitana (Serie A)