Maldini-Napoli, Esposito: "Non è da Napoli, fa fatica anche a stare in Serie A"
Massimiliano Esposito, ex attaccante del Napoli, è intervenuto su Radio Tutto Napoli, prima radio tematica sul Napoli, che puoi ascoltare/vedere qui sul sito, in auto col DAB Campania o sulle app gratuite (scarica qui per Iphone o qui per Android).
"Lang? Secondo me inizialmente è arrivato con un po’ di presunzione, pensando di spaccare tutto e di prendersi subito la maglia da titolare. Invece Conte ha fatto capire che arrivava in un gruppo già consolidato, con una metodologia ben assimilata. Questo discorso vale anche per Lucca e per quasi tutti i nuovi arrivati, a parte Hojlund, che è stato l’unico a ritagliarsi subito uno spazio importante. Gli altri hanno avuto bisogno di tempo per entrare nei meccanismi e nella mentalità dell’allenatore. Non è un fenomeno, lo si era capito già dalle prime amichevoli a Dimaro e Castel di Sangro, ma nelle ultime gare qualcosina l’ha dimostrata. Non è un giocatore che fa la differenza, ma può essere utile alla causa. Il problema è che se lo mandi via, devi prendere qualcuno che oggi ti garantisca qualcosa in più".
"Maldini profilo giusto? No, secondo me no. Con tutto il rispetto, non è un giocatore da Napoli. Forse fa fatica anche in questa Serie A. Poi è un trequartista, una seconda punta, e al Napoli serve ben altro: servono esterni come Neres, che saltano l’uomo, ali vere che puntano il fondo, dribblano e creano superiorità. È quello che chiede Conte".
"Lucca? A me non dispiaceva come seconda soluzione dietro Hojlund, ma evidentemente non c’è stato feeling con l’allenatore. Piuttosto che tenere un giocatore in panchina e non sfruttarlo mai, conviene darlo via e prendere un attaccante che possa davvero dare una mano. Anche per far rifiatare Højlund, perché alla lunga rischi di trovarti un grande attaccante poco lucido davanti alla porta: gioca sempre, non si risparmia mai, aiuta anche in fase difensiva, va in profondità e in ampiezza".
"Lookman è il sogno dei tifosi? Sì, è un grande attaccante, pronto, ed è quello che serve oggi al Napoli. Abbiamo visto Hojlund: è arrivato e dopo poche settimane era già leader. Anche Lookman conosce il campionato italiano e può fare la differenza. Se il Napoli vuole lottare su più obiettivi, serve un’arma in più".
UEFA Champions League 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
| Copenaghen | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro




