Bournemouth-Napoli 2-2, le pagelle: Mertens non brilla, ma segna. Zielinski croce e delizia, Hysaj soffre Gradel, ma regge 90'

Reina 6 - Solita precisione palla al piede (spettacolare un rilancio al 23esimo per Insigne), incolpevole sul gol di Afobe. Impegnato varie volte nella ripresa, si fa trovare pronto. (Dal 70’ Rafael 6: non riesce a frenare Francis in occasione del 2-1, ma non ha responsabilità e non viene più impegnato).
Hysaj 5.5 – Stasera ottimo in fase offensiva (splendido un pallone per Mertens al 18esimo), ma in sofferenza, soprattutto nella ripresa, dietro. Gradel gli va via più volte e l’albanese devia proprio un suo cross propiziando l’1-1. Unico a restare in campo 90 minuti, in ogni caso: comprensibile il debito d'ossigeno.
Albiol 6.5 – Il ‘patrón’ della difesa azzurra commette pochissime sbavature e frena con autorità gli avversari che passano dalle sue parti. Bellissima una scivolata in piena area al 10’ della ripresa. (Dall’82’ Maksimovic: s.v.)
Koulibaly 6 - Dopo un buon primo tempo (con sortite offensive incluse), perde brillantezza nella ripresa. Giustamente ammonito per un fallo su King, che lo aveva preso in velocità. (Dal 70’ Chiriches 5.5: entra nel peggior momento degli azzurri ed appare in affanno sulle sortite offensive degli inglesi).
Ghoulam 6 – Mostra una buona condizione fisica ed è spesso pericoloso in attacco. Buona prestazione anche in fase di non possesso. (Dall’82’ Mario Rui: s.v.).
Allan 6 – Bravo, come sempre, nel recuperare palloni a iosa e far ripartire l’azione, pecca ancora con qualche errore di troppo in fase di impostazione. (Dal 60’ Rog 6: sfiora il gol appena entrato, si fa rispettare in area e serve a Zielinski il pallone del 2-2)
Jorginho 6 - Sempre al centro del gioco partenopeo, si fa sentire più del solito anche in fase di non possesso. Soffre il pressing inglese. (Dall’82’ Diawara: s.v.)
Hamsik 6.5 - Le azioni importanti passano quasi sempre dai suoi piedi, continua a mancargli il gol. Lo sfiora nel primo tempo, dopo una bella combinazione con Insigne. (Dal 70’ Zielinski 6,5: perde palla, subendo un fallo netto, in occasione del 2-1, si vendica con un destro chirurgico che vale il pari).
Callejon 6.5 – Sfiora il gol con un delizioso pallonetto nel primo tempo grazie al sempre vivo asse con Insigne. Come al solito, dà una grossa mano anche in fase di non possesso. (Dal 78’ Giaccherini s.v.)
Mertens 6.5 - Alla fine di un primo tempo in cui non aveva brillato, segna un gol alla Inzaghi deviando una conclusione di Insigne. Nel secondo tempo va vicino al raddoppio e, in qualche caso, pecca d’egoismo. (Dal 70’ Milik: s.v. Ha tempo, ma il pallone non gli arriva praticamente mai)
Insigne 6.5 – Impegna entrambi i portieri inglesi con i suoi tiri a giro, cerca e trova Callejon ormai anche a occhi chiusi. (Dall’87’, Pavoletti: s.v.)
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
