RILEGGI LIVE - Atalanta-Napoli 1-2 (2' Fabian, 55' Duvan, 84' Milik): Arek regala tre punti d'oro a Bergamo

RILEGGI LIVE - Atalanta-Napoli 1-2 (2' Fabian, 55' Duvan, 84' Milik): Arek regala tre punti d'oro a BergamoTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 3 dicembre 2018, 22:20Zoom
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte Cronaca di Dario De Martino
premi F5 per aggiornare la pagine e seguire il live

22.27 - Si chiude qui la nostra diretta testuale: vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+4' - Finisce qui! Il Napoli conquista i tre punti a Bergamo grazie al gol partita di Milik nel finale. 

90'+2' - Zapata mette al centro per Tumminello, decisivo Mario Rui che chiude in angolo. Dal corner riparte velocissimo il Napoli, ma Hateboer è bravissimo nel recuperare su Zielinski.

90' - Concessi 4 minuti di recupero. 

88' - Ultimo cambio nell'Atalanta: fuori Mancini, dentro Tumminello. Gasperini si gioca il tutto per tutto.

86' - INSIGNE! Ancora palla in verticale, Insigne conclude in diagonale, bravissimo Berisha che respinge con i piedi.

84' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL!  AREK MILIK! Palla in verticale di Mario Rui per il polacco che controlla benissimo e con il sinistro fa 2-1

82' - Fase di stanca della partita: tanti errori da una parte e dell'altra, la gara ha perso un po' di ritmo in quest'ultima fase.

80' - Ultimo cambio per Ancelotti: Milik prende il posto di Mertens. 

78' - Cartellino giallo per Mario Rui: brutto intervento ai danni di Duvan.

76' - Doppio cambio nel Napoli: fuori Maksimovic per Hysaj e Fabian Ruiz per Zielinski.

74' - Cross dalla destra per il Papu Gomez che controlla non perfettamente e permette il recupero di Ospina e della difesa che chiude in angolo. Allan mette fuori il traversone: nuovo corner per l'Atalanta. Nulla di fatto dal successivo calcio d'angolo.

72' - Palla in profondità per Insigne, bravissimo Berisha in uscita. Ora è il Napoli a spingere con più decisione

70' - Cambio nell'Atalanta: fuori Rigoni, dentro Valzania. 

69' - Palla in profondità di Maksimovic ancora per Insigne che tenta un pallonetto impossibile dal lato destro. Ancelotti arrabiatissimo. 

67' - Palla in profondità per Insigne che si allarga per aggirare Berisha che però copre bene la porta e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.

65' - 'Triangolo tra Hateboer e Rigoni: sinistro coraggioso dell'olandese, che spedisce lontano dalla porta di Ospina.

63' - Napoli che prova ad attaccare e guadagna un calcio d'angolo da cui non produce, però, pericoli per la porta bergamasca.

60' - Cartellino giallo che colpisce con una sbracciata Callejon. 

58'  - Il Napoli prova a spingersi in avanti, ma l'Atalanta è attenta e riparte pericolosamente. 

55' - Gol dell'Atalanta. Goesens supera Callejon che scivola e mette al centro. Torre di Hateboer su un pallone che si alza a campanile e palla al centro per Zapata che controlla di sinistro e di destro da due passi fa 1-1.

52' - Apertura per Rigoni sul centro-sinistra, Mario Rui e Ospina chiudono bene. Corner per l'Atalanta che dal'azione dalla bandierina guadagna un altro calcio d'angolo. Mancini colpisce di testa sul cross dalla bandierina, palla a lato.

50' - Ancora scatenato Duvan sull'esterno, cross per l'accorrente Hateboer che non ci arriva per un soffio. 

48' - Tentativo da fuori area di Duvan, palla a lato.

46' - Gran contropiede sugli sviluppi del corner del Napoli: Insigne lancia per Mertens, tocco verso Fabian che si scontra con un difensore avversario, l'arbitro lascia correre.

45' - Grande azione per Duvan Zapata che mette al centro per l'accorrente Freuler, Albiol provvedenzialmente chiude in angolo. 

21.38 - Via alla ripresa

21.20 - Marek Hamsik, capitano azzurro, all'intervallo di Atalanta-Napoli è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Sì, di solito qui si fa fatica, ma stiamo facendo una gara buona, tosta. E' una partita molto fisica, ma in contropiede abbiamo creato opportunità per segnare un altro gol. Dobbiamo continuare così, coprendo bene".

45' + 1' - Finisce qui il primo tempo, azzurri in vantaggio grazie alla rete di Fabian dopo appena due minuti. 

45' - Concesso un minuto di recupero. 

44' - Insigne prova un tiro al giro da posizione impossibile a chiudere una lunga azione, palla lontana dalla porta.

42' - Lancio in verticale per Callejon che si fa vedere sul centro-sinistra: palla di prima a cercare Mertens, Masiello è provvidenziale e chiude in angolo. Dal cross sul corner ci prova Albiol, palla sull'esterno della rete.

40' - Conclusione da fuori area di Gomez, Callejon mura il tiro del Papu. Sul ribaltamento di fronte ci prova Hamsik dal limite, palla a lato.

38' - Ritmi leggermente più bassi negli ultimi minuti dopo un primo tempo a grande velocità con l'Atalanta che attacca forte per provare a recuperare la partita, ma il Napoli si difende bene e in contropiede è anche più pericoloso dei locali. 

36' - Ancelotti chiede un pressing più alto per non tenere il Napoli troppo schiacciato. 

34' - Rientra in campo Insigne, ma si riscalda anche Zielinski. Bisognerà valutare le condizioni del numero 24 azzurro.

32' - Lancio improvviso di Albiol per lo scatto di Insigne sul filo del fuorigioco. Esce Berisha, Insigne prova a colpire ma la conclusione finisce fuori. Lorenzinho nell'occasione è scivolato e si scontra con Berisha.  Il 24 resta a terra dolorante.

30' - Ancora Duvan sul centro sinistra, fermato ancora dalla difesa azzurra in calcio d'angolo. Ospina blocca il pallone sugli sviluppi del corner.

28' - Grande azione di potenza di Duvan Zapata che recupera palla ad Albiol dopo averla persa e va al tiro sul primo palo, Ospina chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

26' - Gran giocata di Freuler che salta un uomo in area e cerca un compagno, ma il Napoli si difende con ordine e compattezza in area e chiude. 

24' - Il Napoli si ripropone in avanti e guadagna un calcio d'angolo da cui però non riesce ad essere pericoloso.

22' - Verticalizzazione di Allan per Insigne che conclude al volo e colpisce il palo. Segnalato, comunque, il fuorigioco che invece non c'era.

21' - Conclusione da lontano del Papu Gomez, palla lontana dalla porta.

20' - Gli azzurri ripartono in contropiede, Insigne lancia in verticale ancora per Fabian che arriva davanti alla porta e prova un pallonetto che diventa facile preda di Berisha. 

19' - Spinge l'Atalanta: azione di Duvan per Gosens che mette al centro per Hateboer, ancora bravo Mario Rui a chiudere in angolo. Gran mischia in area, se la cava il Napoli.

17' - Brutto rinvio di Ospina che finisce sui piedi di Gomez che prova a servire Duvan, decisivo Mario Rui che con la diagonale chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.

14' - Cartellino giallo per Allan per un fallo sul Papu Gomez che aveva preso palla dopo un errore di Maksimovic. 

12' - Bella azione costruita del Napoli che cerca lo spazio per il tiro ma non lo trovo, la difesa bergamasca si chiude bene. Dopo la rete del Napoli, però, è l'Atalanta a proporsi maggiormente e giocare con grande aggressività, mentre il Napoli punta sulle ripartenze.

10' - Tentativo da fuori area del Papu Gomez, palla lontana dalla porta. 

8' - L'Atalanta non rinuncia a proporsi nella metà campo del Napoli, ma il Napoli difende bene: Mario Rui chiude bene sul pallone in profondità per il taglio di Hateboer.  Nulla di fatto dal corner.

6' - Il Napoli ci prova spesso con le verticalizzazioni: già beccati due volte gli azzurri in off-side. Nella prima occasione, quella del gol, Insigne era stato bravo a scattare sul filo del fuorigioco. 

4' - Reazione dell'Atalanta che si fa vedere nella metà campo azzurra e guadagna un calcio d'angolo, ma non si rende pericolosa dall'azione da corner.

2' - GOL!GOL!GOL!GOL! FABIAN RUIZ. Contropiede perfetto: lancio per Insigne che parte velocissimo e mette al centro per Fabian che deposita in rete. 

20.33 - Via alla gara. 

20.28 - Squadre in campo, si fa già sentire il pubblico che ha preparato anche una coreografia.

20.25 - In tribuna c'è anche il Ct Roberto Mancini. Squadre pronte ad entrare in campo

20.20 - Parallelamente a Milano si sta svolgendo il Gran Galà del calcio italiano, organizzato dall'AIC, con diversi azzurri candidati ai vari premi ma che non potranno naturalmente essere presenti. 

20.10 - Queste le parole di Duvàn Zapata, attaccante dell'Atalanta ed ex Napoli, intervenuto nel pre partita ai microfoni di Sky Sport: "Ammazzagrandi? Magari, non è scontato che vinceremo. Dovremo essere belli tosti in campo perchè non sarà facile contro il Napoli. Per me gli azzurri sono una squadra speciale, provo molto affetto perchè mi hanno dato la possibilità di giocare in Serie A ed ho vissuto anni bellissimi".

19.55 - Napoli in campo per il riscaldamento mentre lo stadio continua a gremirsi.

19.30 - Scende la temperatura a Bergamo mentre il settore ospiti è già praticamente pieno, ma sono previsti migliaia di napoletani anche negli altri settori.

19.10 - LE FORMAZIONI UFFICIALI - Ancelotti conferma l'11 di Champions con Maksimovic a destra visto il recupero di Albiol da centrale in coppia con Koulibaly. Mertens confermato in attacco con Insigne. Nell'Atalanta out Toloi e spazio a Mancini con Palomino e Masiello ed in attacco out lo squalificato Ilicic e spazio dunque a Rigoni.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Rigoni; Zapata. All. Gasperini

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian; Mertens, Insigne. A disposizione: Karnezis, Meret, Malcuit, Luperto, Hysaj, Ghoulam, Diawara, Rog, Zielinski, Younes, Milik. All. Ancelotti.

ARBITRO: Giacomelli (Vivenzi-Alassio, IV: Doveri, VAR: Irrati, AVAR: Lo Cicero)

19.05 - Sarà il confronto numero 95 tra Atalanta e Napoli in Serie A. E' la 48esima sfida a Bergamo in campionato, questo il bilancio dei 47 precedenti: 20 vittorie Atalanta, 18 pareggi e appena 9 successi azzurri.

19.00 - Numeri in difesa impressionanti per l'Atalanta tra le mura amiche. La squadra di Gasperini infatti è quella meno battuta del campionato tra le mura amiche, avendo subito appena 3 reti in 6 gare (Juve, Napoli ed Inter ne hanno subite 4, ma in 7 gare). Concede pochissimo all’avversario anche sul piano delle occasioni la squadra orobica, con solo 9 tiri concessi complessivamente agli avversari nelle gare interne disputate.

18.55 - Pullman del Napoli arrivato allo stadio.

18.45 - In chiave Napoli statistica particolare riguardante Insigne: tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, l’Atalanta è l’unica contro cui l’attaccante napoletano non ha mai trovato il gol (10 presenze). Gli azzurri sono reduci dallo 0-0 col Chievo e non pareggiano due partite di fila nel massimo campionato dal febbraio 2016.

18.30 - Occhio ai bomber insospettabili di casa Atalanta. L’Atalanta è infatti la squadra ad aver segnato più gol con i difensori in questa Seire A (10). Di contro il Napoli è invece una delle tre a non aver ancora segnato con giocatori del reparto difensivo.

Atalanta-Napoli, preview e probabili formazioni: Albiol può farcela, Maksi terzino? Gasp con Duvan (clicca qui)

"Affrontiamo l'Atalanta come fosse una sfida Champions": questo il perno del discorso motivazionale di Ancelotti (clicca qui)

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Atalanta! Il Napoli questa sera chiude il turno di Serie A contro l'Atalanta. La squadra di Carlo Ancelotti scenderà in campo a Bergamo per provare a non far aumentare il divario dalla Juventus, proprio quando i bianconeri saranno attesi da Inter, Torino, Roma e Atalanta, ma soprattutto per consolidare il secondo posto staccando l'Inter, fermata ieri sul pari a Roma. Partita complessa quella che attende gli azzurri, chiamati al riscatto del pareggio interno col Chievo prima della vittoria in Champions. In casa l'Atalanta ha messo sotto nell'ultimo match l'Inter (4-1) ed è la squadra che subisce meno in Serie A tra le mura amiche (addirittura sono appena 9 le conclusioni concesse), grazie a quell'aggressività tipica delle squadre di Gasperini con le sue marcature a tutto campo per un gioco molto fisico uomo su uomo.