2020, GIUGNO AZZURRO - Il calcio riparte, il Napoli alza la Coppa Italia

Il Napoli torna in campo e lo fa in Coppa Italia. Finalmente la stagione riesce a riprendere, grazie al duro lavoro messo insieme da Governo ed istituzioni del calcio. Al momento si comincia a dare spazio alla sola Coppa nazionale, per la quale si decidere di chiudere tutto in fretta e furia: semifinale e finale nel giorno di quattro giorni.
Cosi gli azzurri ripartono da quell'Inter contro la quale era stato Fabiàn, nel match di andata, a firmare il gol partite all'andata.
In un San Paolo deserto il Napoli pareggia e strappa il pass per l'approdo alla finale di Coppa Italia, dove incontrerà la Juventus di Maurizio Sarri. Un gran segnale di fiducia per i ragazzi di Gattuso, di ritorno al calcio giocato dopo mesi di inattività.
Dopo qualche giorno, come detto, arriva il giorno della finale. Tra Napoli e Juventus la rivalità è sempre tangibile, e si respira anche in piena Pandemia, con lo Stadio Olimpico - che ospita la finale - ovviamente vuoto.
Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, il Napoli si regala ai calci di rigore la Coppa Italia! Decisivi gli errori dal dischetto di Danilo e Dybala, mentre per gli azzurri non sbaglia nessuno. E' il primo trofeo sotto la gestione Gattuso, riuscito in pochi mesi a risollevare una situazione estremamente complicata.
A fine giugno riprende anche il campionato: il Napoli, sulle ali dell'entusiasmo della vittoria del trofeo, riesce ad imporsi anche contro Verona e Spal. Due vittorie consecutive che consentono alla squadra di Gattuso di poter guardare con fiducia ad un finale di stagione molto caldo e complesso.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
