RILEGGI LIVE - Sarri: "City impressionante, rara una squadra così: è la più forte d'Europa ma voglio 11 folli! Roma, City e l'Inter, Lega inadatta!", Hamsik: "City mostruoso, ma vogliamo passare"

16.10.2017 19:52 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Manchester, Antonio Gaito
RILEGGI LIVE - Sarri: "City impressionante, rara una squadra così: è la più forte d'Europa ma voglio 11 folli! Roma, City e l'Inter, Lega inadatta!", Hamsik: "City mostruoso, ma vogliamo passare"

19.53 - Termina la conferenza stampa

Più applicazione? "Mica può bastare, vincono tutte le partite con almeno cinque gol. Era da agosto che non prendevano un gol, sono forti anche in fase difensiva. Sarà durissima, anche sulle riconquiste hanno tanti giocatori in zona palla. Sembrano sbilanciati, ma non lo sono mai, aggrediscono sempre la palla con tanti uomini. Ho visto roba importante del City, non ho visto tante partite del City perchè non mi volevo rovinare altre serate. E' nettamente la squadra più forte d'Europa".

Diawara e Zielinski hanno più possibilità? "Nelle ultime sei l'unico che è entrato sempre con continuità è Rog, vediamo, lo tengo in forte considerazione".

La partita dei suoi sogni da vivere in panchina? "Se ci fosse stata una squadra inferiore sarei stato comunque contento (ride, ndr). La sensazione di forza dle City non me l'ha data neanche il Real l'anno scorso. Sapevo che li avremmo messi in difficoltà. Questi invece mi hanno dato l'impressione diversa. Se vogliamo diventare grandi dobbiamo però giocare queste gare, senza accontentarci, ma puntare al risultato".

Ancora sull'avversario e la tattica da adottare. "Il City è l'espressione dell'allenatore più forte al mondo, straordinaria tecnicamente, con accelerazioni impressionanti e che sta bene anche di testa. C'è da fare il nostro calcio, sapendo che può avere qualcosa più di noi come velocità e tecnica. Parlare di tattica è masturbazione mentale, sarà una serata complicata perchè non c'è tattica per imbrigliare le grandi squadre che sono sempre esistite infatti e esisteranno sempre. Chiedo solo alla squadra di non avere paura, ma il giusto timore, 11 facce di c... che vogliono palleggiare in faccia al City. Nella testa devi avere la follia. Già sono più forti, se non contiamo su una sana follia restano più forti".

Guardiola è scettico su dei tuoi cambi di formazione e ti ha fatto tanti complimenti. "Devo solo ringraziarlo, ci ha fatto dei complimenti e lui è l'allenatore indubbiamente più forte al mondo. 30 anni fa il calcio fu segnato da Sacchi, tra qualche anno ci renderemo conto di quanto è stato fondamentale Guardiola. Segnerà la storia del calcio. Se uno come lui ci fa i complimenti non possiamo che essere contenti. Non dobbiamo avere secondi pensieri, se facciamo 2 cambi e non siamo competitivi allora significherebbe che la rosa non è completa. Poi penso che in questa fase si può giocare con la stessa squadra, non paghi di certo ora. Non farò troppi calcoli, domattina deciderò in base a chi ha recuperato o meno. Sarebbe stupido pensare alla prossima gara".

Quello che sta succedendo in campionato può condizionare il Napoli domani? C'è l'Inter nella prossima gara. "In gara qualificazione penso che quella di domani sarà la meno importante. Il City è di un altro livello rispetto a tutte le altre, quindi potrebbe vincere tutte le partite, saranno determinanti le altre sfide, ma è chiaro che se qualcuno strappa punti al City si mette in una situazione di vantaggio. Domani rappresentiamo l'Italia su un campo importante, ma ci hanno fatto giocare pochi giorni fa con la Roma e poi subito con l'Inter uno scontro diretto. Anche per l'ultima giornata che per noi sarà decisiva c'è Napoli-Juventus mentre loro probabilmente possono passare prima, questo evidenzia quanto siano inadatti in Lega. Se noi vogliamo diventare forti dobbiamo giocare le grandi partite, senza accontentarci di esserci, al mondo non c'è nulla meglio della Champions. Poi inconsciamente la testa può fare altro".

19.38 - Inzia la conferenza di Sarri 

Sulle precedenti sfide. "In Ucraina abbiamo meritato probabilmente di perdere, col Feyenoord poi abbiamo vinto 3-0 che è importante". Ma Sarri lo interrompe ridendo: "Ce l'hanno fatto il gol"

La stampa internazionale chiede a Marek l'emozione di raggiungere il record di Diego. "Sarebbe bello, ma conta il rendimento della squadra più che un mio gol. Preferirei fare punti in questo stadio".

Torni qui dopo l'esordio in Champions nel 2011. "Sì, è bello, il City all'epoca non era a questi livelli e anche noi, il Napoli forse è cresciuto anche di più, abbiamo fatto un bel lavoro e vogliamo sempre migliorare. Non sarà facile, ma è il Napoli più forte con cui ho giocato".

Sarà importante gestire la differenza reti dopo essere usciti con Benitez? "Sì, anche quella è importante, in Champions paghi tutto anche se importante sono punti, se li fai passi. Dobbiamo fare più punti possibili anche col City che è la squadra da battere". 

Il sogno del capitano del Napoli qual è? "Vincere qualcosa di importante, ma domani è solo una partita delle 60 che ci attende. E' importante per il girone e gli ottavi, per i tifosi perchè è una sfida bella che tutti vogliono giocare".

Il record di Diego è un'ossessione? "No, l'importante sono i risultati ed i punti che conquistiamo. Non ci possiamo lamentare, otto su otto in campionato e tranne in Ucraina siamo andati bene".

Nei cartelli pubblicitari c'è lo slogan 'show time' con la sua immagine. Che obiettivi si è dato? E' una ribalta internazionale anche per lei? "Obiettivo è sempre quello massimale, giocare bene per vincere. Sappiamo che non sarà facile, City è una squadra mostruosa ma possiamo fare bene. Obiettivo è dare il massimo e passare il girone".

Questa sfida è la massima rappresentazione di un certo calcio. Mica finirà 0-0? "Non me lo auguro per tifosi, vediamo. Sarà una gara difficile, ma per i tifosi è il massimo vedere due squadre che vogliono sempre giocare e far vedere un bel gioco".

Si parte da Hamsik. E' una rivincita anche dopo la delusione con la tua nazionale? "Sono tutte partite importanti, belle, sentire quella musica è straordinario quindi non vediamo l'ora di affrontare questa squadra".

19.29 - Inizia la conferenza stampa

19.25 - Tutto pronto in sala conferenze. Si attende l'arrivo di Sarri e Hamsik che affiancherà il tecnico.

Dopo il silenzio post-Roma, dovuto ad attacco febbrile, Maurizio Sarri tornerà a parlare in conferenza stampa. Il tecnico azzurro lo farà da Manchester, per presentare la sfida con il City in programma martedì alle 20.45. Dalle 18.30 potrete seguirla LIVE su TuttoNapoli.net grazie ai nostri inviati in Inghilterra.