Venerato a TN: "ADL, dimostra la stima a Sarri con un contratto. Se il tecnico va via, individuato l'erede. Mercato, ecco i 3 colpi definiti"

23.12.2017 09:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: "ADL, dimostra la stima a Sarri con un contratto. Se il tecnico va via, individuato l'erede. Mercato, ecco i 3 colpi definiti"

"Oggi si sfidano due allenatori che condividono la stessa idea di calcio. Sono i due allenatori che insieme a Delneri fanno la stessa fase difensiva ispirata a Sacchi e sono considerati a Coverciano come i massimi esperti della fase difensiva". Così presenta a Tuttonapoli la gara tra Napoli e Sampdoria il giornalista Rai Ciro Venerato. "Personalmente quella contro la Sampdoria è una partita speciale perchè per me è sempre particolare quando il Napoli sfida Marco Giampaolo, a cui sono molto legato".

Giampaolo possibile erede di Sarri anche a Napoli? "Nella malaugurata ipotesi che Sarri dovesse lasciare la panchina azzurra, il nome più accreditato sarebbe proprio quello di Giampaolo. Anzi, credo che se il Napoli perdesse Sarri, punterebbe tout-court su Giampaolo, che ha una clausola che gli consente di andare via dalla Samp a 0 euro per una big. Io comunque mi auguro che tra Sarri e De Laurentiis tutto vada per il meglio e che nei prossimi mesi si trovi una sintesi.".

Quali i nodi da sciogliere tra tecnico e presidente? "C'è innanzitutto il discorso tecnico, legato all'asticella. Se Sarri dovesse pensare di aver fatto il massimo quest'anno senza vincere, può anche pensare di andare via, come ha fatto Mazzarri che non ha voluto continuare dopo il secondo posto. Ma questo dipende anche dai progetti tecnici ed economici della società. Poi c'è sicuramente anche il discorso economico legato al contratto dell'allenatore. Il tecnico con grande onestà ha detto di volersi raccogliere la semina dopo tanti anni di sacrifici nel mondo del calcio. Sicuramente se Allegri guadagna 7 milioni e Spalletti quasi 4, Sarri non può essere allenatore da 1,8 milioni. Le ultime interviste di De Laurentiis sono state tutte tese in favore del tecnico, ora lo dimostri con un atto tangibile”.

Chiudiamo con le ultime sul fronte mercato“Il Napoli ha chiuso in tre giorni tre parametri zero. Due di questi sono sicuri, cioè Ciciretti e Machach. L'altro, Younes, non ha ancora firmato, ma la situazione pare destinata a chiudersi positivamente. Il calciatore ha caratteristiche simili a quelle di Insigne e il Napoli lo vede come suo vice il prossimo anno. E' un buon giocatore. Machach, invece, il 3 gennaio arriverà a Castel Volturo. Sarri vuole dargli un'occhiata prima di farlo partire, ma credo che alla fine Chievo, Carpi o Benevento potrebbero valorizzarlo a gennaio. Ciciretti, infine, non esclude l'ipotesi Verdi essendo stato acquistato a parametro zero. Il Napoli continua a seguirlo, ma per gennaio le ipotesi sono anche Delofeu e Castillejo. Per l'esterno difensivo, invece, uno tra Vrsaljko e Darmian, operazioni entrambe difficili”.