Affare Osimhen, Liguori: "Mai stato al Lille, bruciato per 'colpa' del Napoli per la plusvalenza"

Affare Osimhen, Liguori: "Mai stato al Lille, bruciato per 'colpa' del Napoli per la plusvalenza"TuttoNapoli.net
© foto di Uff. Stampa Fermana
mercoledì 15 dicembre 2021, 08:27In evidenza
di Redazione Tutto Napoli.net
Ai microfoni di Repubblica Luigi Liguori, ex attaccante del Napoli inserito nell'affare che ha portato Osimhen in maglia azzurra, racconta alcuni retroscena

Parole destinate a far discutere. Ai microfoni di Repubblica Luigi Liguori, ex attaccante del Napoli inserito nell'affare che ha portato Osimhen in maglia azzurra, racconta alcuni retroscena di quella trattativa: "A giugno mi chiamò il Napoli e mi disse: vieni a Castel Volturno, dobbiamo parlare. Siamo andati io e il mio procuratore, la società ci ha offerto due opzioni: potevo rinnovare per un anno e restare, o accettare di andare al Lille e firmare per tre anni, entrando nell’operazione Osimhen. Voi che avreste fatto? Ne ho parlato con il mio agente e ho accettato. Il 30 giugno abbiamo firmato con il Lille".

Liguori spiega in realtà di non essere mai andato in Francia
"Non siamo mai andati a Lille. Nemmeno per firmare. Hanno mandato i contratti a Napoli" e che una volta terminato il prestito in C: "Non volevamo più andare in Francia, allora ci hanno proposto una buonuscita".

Liguori poi parla della questione plusvalenze
"Loro non è che ti dicono che volevano fare plusvalenza. Ci hanno detto solo: il Lille vuole tre giovani e noi abbiamo pensato a voi. Poi col passare delle settimane abbiamo scoperto tutto, ma ormai eravamo coinvolti, non potevamo più fare nulla. Noi avevamo tre anni di contratto. Ci siamo bruciati per “colpa” del Napoli".

Per avere un quadro della situazione ecco le operazioni fra Napoli e Lille
 

Era il 31 luglio del 2020, quando il Napoli piazzò il colpo Victor Osimhen dal Lille. Un'operazione da 71,25 milioni di euro complessivi, cifra che però il Napoli riuscì ad abbattere con l'inserimento di ben 4 giocatori come parziali contropartite. Il più importante fu Orestis Karnezis, valutato 5,13 milioni di euro (1 presenza lo scorso anno in Coppa di Francia, nessuna quest'anno). Oltre al portiere greco, nella trattativa finirono anche Claudio Manzi (4 milioni), Ciro Palmieri (7 milioni) e Luigi Liguori (4 milioni). Manzi, difensore classe 2000, passò poi alla Fermana e oggi è alla Turris in Serie C. Palmieri, attaccante classe 2000, passò poi alla Fermana e oggi è alla Nocerina, in Serie D. Liguori, esterno classe '98, passò poi alla Fermana, quindi al Lecco e oggi è all'Afragolese in Serie D.

Victor Osimhen, Lille->Napoli 71,25 milioni di euro
Orestis Karnezis, Napoli->Lille 5,13 milioni di euro
Claudio Manzi, Napoli->Lille 4 milioni di euro
Ciro Palmieri, Napoli->Lille 7 milioni di euro
Luigi Liguori, Napoli->Lille 4 milioni di euro