Lo Scudetto di Giuntoli (e del suo staff): come è nato il Napoli più forte di sempre

Il Napoli più forte di sempre, per gli esperti più completi di quello di Maradona, nasce nelle intenzioni di De Laurentiis e nelle idee di Giuntoli
06.06.2023 18:30 di  Fabio Tarantino  Twitter:    vedi letture
Lo Scudetto di Giuntoli (e del suo staff): come è nato il Napoli più forte di sempre
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli più forte di sempre, per gli esperti più completi di quello di Maradona, nasce nelle intenzioni di De Laurentiis e nelle idee di Giuntoli (e del suo staff). Il suo è stato un autentico capolavoro. Ha rivoluzionato l'organico che aveva sfiorato lo scudetto nel 2018 spendendo meno e rendendolo più forte. Il Napoli ha vinto il titolo senza svenarsi e abbassando il monte ingaggi.

Ad eccezione di Osimhen o dello strapagato Lozano, tutti i colpi successivi hanno avuto un costo contenuto, sono state tutte operazioni intelligenti. Quando si dice affari di mercato. A cominciare da Di Lorenzo, capitano, pagato meno di dieci milioni, oppure Anguissa 15, uno scarto del Fulham retrocesso, Lobotka, o ancora Kvaratskhelia a 10mln, senza scomodare Kim a 20. Giocatori rivelatisi fortissimi valutati come calciatori normali e pescati da lui con la collaborazione del settore scouting guidato da Micheli e Mantovani.

Nonostante il poco spazio, anche Raspadori è stata una intuizione interessante. Alla sua età e per i margini di crescita, persino 35mln sono una cifra assolutamente coerente col suo profilo. Senza strafare, senza puntare su vecchi campioni ormai al tramonto, cercando nuovi talenti semi-sconosciuti, Giuntoli e la sua nutrita squadra di osservatori hanno costruito un vero e proprio capolavoro tecnico.

Giuntoli è a Napoli dal 2015 e per la seconda volta ha rivoluzionato l'organico. Si ricordano di lui tanti colpi vincenti e intuizioni illuminanti. Un ds vero, autentico, preparato, che lavora sul campo, che studia da vicino i calciatori, che conosce tutto di tutti, un appassionato. Il Napoli è anche suo.