Marek tocca il cielo nella notte delle stelle: è lui "l'ammore overo"

Marek tocca il cielo nella notte delle stelle: è lui "l'ammore overo"TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 6 novembre 2018, 08:40In primo piano
di Dario De Martino

(di Dario De Martino). Da questa sera non ci sarà davvero nessuno come lui: 512 volte in azzurro, più di ogni altro nella storia. Discusso, criticato, negli ultimi tempi dato per finito e sempre con quel peso di mancare in personalità. Come se il carattere fosse solo degli urlatori. Di personalità, Marek Hamsik, ne ha da vendere. Ce ne vuole tantissimo di carattere per scegliere Napoli e non lasciarla. 

Ne sono passate tante di stelle in questi ultimi anni. Tre su tutti sono stati esaltati dai napoletani. In principio fu il Pocho Lavezzi, poi venne il Matador Cavani, infine il Pipita Higuain. Si sa, con i sudamericani Napoli ha un feeling particolare. Eppure, nonostante l'amore pazzo e l'adorazione Reale riservata ai tre sudamericani, tutti e tre sono solo "passati". In due destinazione Parigi, il terzo addirittura verso Torino, con la Juve. Hamsik, invece, è rimasto.

Marek è come una ragazza, bellissima, che abbiamo conquistato e che troppo spesso diamo quasi per scontato che resti con noi, facendoci invaghire dal buon profumo lasciato da altre donne. Belle, certo, ma che non hanno quella personalità (quella vera) di abbracciare Napoli per davvero. La storia, però, non inganna. Le scappatelle restano scappatelle. Passioni che ti travolgono e ti sconvolgono, ma sono comunque passeggere. "L'ammore overo", è un'altra cosa. E' quello che canta Gnut (con testo di Alessio Sollo) in uno splendido pezzo della nuova generazione della musica napoletana.

L'ammore overo è quello che passano gli anni e non si consuma. Qualche volta si dà per scontato, si notano gli aspetti negativi. Ma poi ti fermi a pensare, guardi le fotografie, e capisci quanto ti ha dato. E a Napoli, Marek, ha dato tantissimo. Ha dato la sua vita. Anche lui è stato sfiorato dalla tentazione. Una donna cinese piena di soldi. Poi ha riflettuto. Ha rivisto anche lui i 12 anni di fotografie accumulate. E ha deciso di restare, ancora una volta. E allora questa notte di stelle, in un San Paolo strapieno per la grande sfida del Napoli di Ancelotti contro il Psg dei campioni, è tutta per lui. Stasera sarà l'appuntamento numero 512 insieme tra Marek i napoletani. Nessuno come lui. L'ammore overo.