RILEGGI LIVE - Primavera, Napoli-Lazio 2-1 (3' Bifulco, 47' Palmiero, 89' Palombi): gara spettacolare, vittoria importante per gli azzurrini

RILEGGI LIVE - Primavera, Napoli-Lazio 2-1 (3' Bifulco, 47' Palmiero, 89' Palombi): gara spettacolare, vittoria importante per gli azzurrini
© foto di Tuttonapoli.net
domenica 14 settembre 2014, 12:55In primo piano
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte Fabio Tarantino

96' - Triplice fischio! Napoli batte Lazio 2 a 1! Finale da brividi, il Napoli soffre fino allo scadere ma porta a casa la prima vittoria in campionato al debutto casalingo. Gara vivace e ricca di emozioni, grazie a due squadre che hanno saputo giocare a viso aperto creando tanto e concedendo altrettanto. Dopo il doppio vantaggio dei padroni di casa (reti di Bifulco e Palmiero), la Lazio ha creato tanto ma ha peccato di imprecisione, trovando il gol del 2 a 1 solo allo scadere con Palombi. Grande protagonista dell'incontro Contini, che ha negato il gol ai biancocelesti in diverse circostanze. Prossimo appuntameno per gli azzurrini mercoledì alle 15: contro il Cagliari, in casa, il primo turno eliminatorio della Primavera Tim Cup.

93' - Soffre il Napoli in questi minuti finali, la Lazio tenta di pareggiare la gara e si getta in avanti con tutti i suoi effettivi.

90' - 5 minuti di recupero.

90' - Gol annullato a Selva per fuorigioco, si resta sul 2 a 1.

89' - Gol della Lazio! Palombi! Rete dei biancocelesti, gara riaperta allo scadere. Cross di Murgia dalla destra, di testa l'attaccante ha battuto Contini.

87' - Ultimi minuti di gara, la Lazio attacca ma senza troppa convinzione.

83' - Ultimo cambio anche per la Lazio: fuori Pace, dentro Rokavec.

82' - Chance per De Simone! Il neo entrato subito vicino al gol: pescato da Guardiglio l'esterno azzurro manca l'appuntamento col gol svirgolando la sfera in area.

80' - Ultimo cambio per il Napoli: fuori Bifulco, autore del primo gol, dentro De Simone.

77' - Contini salva il Napoli! In tuffo il portiere degli azzurrini nega il gol a Palombi, salvando i suoi.

72' - Potenziale occasione da gol per il Napoli, spunto di Bifulco sulla destra poi cross morbido ma Cicerello viene anticipato di testa.

66' - Secondo cambio anche per la Lazio: dentro Borfcki, fuori Manoli.

64' - Giallo evitabile per Cicerello, che calcia la sfera a gioco fermo con rabbia.

62' - Secondo cambio per gli azzurrini: fuori Persano, dentro Selva.

60' - Ancora Lazio pericolosa, ancora con Rossi che strozza il tiro dal limite dell'area e calcia a lato.

59' - Collarino sulla fascia destra, cross al centro per Rossi che stoppa di petto e conclude di destro: palla centrale, Contini blocca.

58' - Recupero palla a centrocampo di Prezioso, poi errore di Persano in fase di verticalizzazione.

54' - Primo cambio anche per il Napoli: fuori Liivak, dentro Cicerello, altro neo acquisto arrivato dal Lecce.

50' - Lazio in avanti in questo avvio di ripresa, il Napoli si difende senza grossi affanni.

12.03 - Iniziata la ripresa! Primo cambio nella Lazio: fuori Verkaj, dentro Collarino.

11.55 - Gianluca Grava, responsabile del settore giovanile del Napoli, ai microfoni di Rai Sport: "L'anno scorso abbiamo lavorato tanto, questo gruppo sta crescendo. Bisogna tenere alta l'intensità, se abbassi il ritmo rischi di prendere gol contro una squadra così tecnica. Obiettivi? Quello principale è quello di portare più ragazzi possibili a ridosso della prima squadra. Il lavoro di Benitez è molto importante, coinvolge sempre questi ragazzi che spesso si allenano con la prima squadra. De Laurentiis tiene tanto a questo settore, siamo contenti e fieri di ciò".

11.50 - Alfredo Bifulco, autore del primo gol del Napoli, ai microfoni di Rai Sport al termine del primo tempo: "Ho sbagliato qualcosa però va bene, stiamo pressando alti dobbiamo continuare a giocare così. Col mister stiamo lavorando molto bene, dobbiamo solo continuare così anche perché la Lazio è una grande squadra. Il caldo ci ha ammazzato, è dura".

47' - Fine primo tempo! Squadre al riposo, Napoli in vantaggio per 2 a 0.

47' - GOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! PALMIERO!!! Raddoppio del Napoli allo scadere con Palmiero, che conclude di destro da posizione defilata e batte De Angelis per il 2-0. Nell'occasione anche una leggera deviazione di un difensore della Lazio.

46' - Ancora Bifulco pericoloso, ma stavolta l'esterno del Napoli non riesce a girarsi e la sua conclusione viene rimpallata.

45' - 2 minuti di recupero.

36' - Napoli ad un passo dal raddoppio! Palombo verticalizza in area per Liivak che converge al centro e calcia sull'esterno della rete.

35' - Ci prova Romano dalla distanza, para a terra De Angelis.

28' - Lazio ancora pericolosissima. Prima Contini rimedia ad un suo errore su Palombi, poi Manoni calcia al volo con palla di poco alta.

26' - Azione personale di Dovidio, che è partito dalla propria metà campo: scambio con due suoi compagni quindi conclusione in area a lato. 

24' - Giallo per Prezioso, fallo su Rossi al limite dell'area.

20' - Percussione dalla sinistra di Anastasio, De Angelis vola in tuffo poi Prezioso viene anticipato da un difensore biancoceleste. Bella partita, ritmi molto alti.

18 ' - Ancora Lazio pericolosa, questa volta con Manoni che calcia da buona posizione ma trova l'opposizione in corner di Contini.

17 ' - Biancocelesti ad un soffio dal gol con Palombi, miracolo di Contini che col piede salva i suoi. Assist di Pollace dalla destra.

12' - Distesa di Pollace sulla destra, ma il cross è completamente sbagliato. La Lazio prova a farsi avanti, al momento senza troppa lucidità.

9' - E' il Napoli a fare la gara, forte del vantaggio. Palmiero prova una conclusione dalla distanza, De Angelis blocca in presa facile.

3' - GOOOOOL! GOOOOOOOL! BIFULCO!!!! Vantaggio immediato del Napoli, a segno con Bifulco che ha sfruttato un retropassaggio di testa errato di Silvagni e, con freddezza, ha battuto De Angelis portando in vantaggio i suoi.

11.00 - Partiti! E' iniziata Napoli-Lazio. Padroni di casa in completo classico con maglia azzurra, ospiti in completo rosso

10.55 - Ecco le scelte dei due allenatori: 

Napoli (4-3-3): Contini; Guardiglio, Mangiapia, Luperto, Anastasio; Prezioso, Palmiero, Romano; Bifulco, Liivak, Persano. All: Giampaolo Saurini

Lazio (4-3-3): De Angelis; Pollace, Dovidio, Silvagni, Seck; Verkaj, Pace, Murgia; Rossi, Manoni, Palombi. All: Simone Inzaghi

10.52 - Giampaolo Saurini, tecnico del Napoli, ai microfoni di Rai Sport: "Continuiamo il nostro lavoro partito tre anni fa, andiamo avanti con la nostra filosofia non facendo giocare mai i fuoriquota e facendo crescere i ragazzi più importanti che abbiamo nel nostro settore giovanile. Liivak? E' l'unico straniero che abbiamo, il resto sono ragazzi campani e del sud, e questa è un'altra nostra prerogativa. Obiettivi? Cercheremo di fare il massimo, pur sapendo che la nostra squadra è giovane e dunque potrebbe intaccare in alti e bassi. Partiamo con buoni propositi, una base solida, cercheremo di rendere vita difficile a tutte le squadre compresa la Lazio. Quest'anno sono andati via Tutino, Rubino e Lasicki. Genny si è fatto male, speriamo rientri nel girone di ritorno. Siamo orgogliosi di aver dato questi ragazzi ai campionati professionistici".

10.50 - Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, ai microfoni di Rai Sport: "Ho un gruppo nuovo, con la società abbiamo deciso che i vari Lombardi, Greco, Minala più i '94 andassero a giocare. Il gruppo sta lavorando bene, oggi è l'esordio ufficiale causa il rinvio della sfida col Vicenza. Vediamo cosa sapremo fare. Gli obiettivi non sono quelli della scorsa stagione, ma c'è grande fiducia perché il gruppo è unito. Vedremo di volta in volta cosa sapremo fare. Oggi giocheremo la nostra partita col 4-3-3, siamo un po' in emergenza in attacco. Abbiamo diversi '97 in campo".

10.45 - Ha subito diverse modifiche l'organico a disposizione di Saurini, soprattutto nel reparto offensivo. Gennaro Tutino e Gerardo Rubino sono stati ceduti in prestito rispettivamente a Vicenza e Torres. Tanti anche i volti nuovi, ultimi gli acquisti dal Lecce degli attaccanti Mattia Persano (prima punta) e Andrea Cicerello (esterno offensivo), entrambi classe '96.

10.40 - Amici di Tuttonapoli.net, buongiorno e benvenuti alla cronaca live di Napoli-Lazio, posticipo della seconda giornata del campionato Primavera Tim, girone C. Debutto interno per la squadra di Giampaolo Saurini, reduce dal pari all'esordio per 1-1 sul campo del Crotone. Avversari odierni i biancocelesti allenati da Simone Inzaghi, che nella scorsa giornata avrebbero dovuto affrontare in casa il Vicenza. La gara, rinviata, verrà recuperata mercoledì prossimo alle 15.