AUDIO - L'ex Pavarese: "Se Gattuso va via da Napoli la corsa sarà tra due nomi"

AUDIO - L'ex Pavarese: "Se Gattuso va via da Napoli la corsa sarà tra due nomi"TuttoNapoli.net
© foto di Dario Fico/Tuttonocerina.com
giovedì 18 febbraio 2021, 19:40Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Il dirigente sportivo Luigi Pavarese ha parlato ai microfoni di Tmw Radio, iniziando da Gattuso.

Il dirigente sportivo Luigi Pavarese ha parlato ai microfoni di Tmw Radio, iniziando da Gattuso: "Il Napoli ha sottovalutato la portata di certe voci in un mese determinante per il futuro del Napoli sia in campionato che in Coppa Italia. Questo ha creato problemi nell'ambiente e purtroppo la squadra non ha risposto come doveva, vuoi anche per il calo fisico di qualche giocatore: non sono riusciti a tenere il passo, perdendo anche la possibilità di ripetere l'impresa della passata stagione in Coppa Italia. La vittoria di sabato è stata importante, al di là di come è arrivata: alla squadra si chiedeva una prestazione cazzuta, che dimostrassero non solo l'amore per la maglia ma anche l'attaccamento verso il tecnico. La cosa è successa, hanno dimostrato col cuore di potersela giocare con la Juve, vincendo una partita forse anche immeritatamente, anche grazie al sacrificio di giocatori come Insigne e Lozano e agli interventi di Meret".

Il Napoli può vincere l'Europa League?
"Credo che con Tottenham, Manchester United e le tre italiane, siano tra chi può arrivare in fondo alla manifestazioni. Adesso però hanno una rosa limitata per ottenere la qualificazione, e penso che Gattuso abbia richiamato tutti alla realtà, chiedendo di dare il 150% perché andare avanti sarebbe importante, e perché in passato questa squadra ha mostrato un bel calcio a livello europeo. Sono convinto che faranno una buona partita, contro un avversario nettamente più forte di Stella Rossa e Braga, ma nonostante le difficoltà il Napoli può avanzare".

Per la zona Champions possono lottare?
"Penso sia l'obiettivo minimale richiesto da De Laurentiis a Gattuso e Giuntoli. Questo campionato è così affascinante perché incerto, anche se l'Inter ora non è impegnata nelle coppe, e se domenica vincessero il derby recuperare lo svantaggio sarebbe difficile anche per la Juventus. Il Napoli però con Roma, Lazio e Atalanta si può giocare tranquillamente il quarto posto. Se il Milan continua a meravigliare, il terzo sarebbe impensabile".

Un ritorno come Mazzarri o Benitez che scelta sarebbe?
"Con Sarri eravamo in tanti a credere che non sarebbe andata bene, e poi invece quella squadra ha vinto uno Scudetto, perché di fatto è andata così anche se non l'hanno cucito loro sul petto. Credo proseguirà sul trend di un tecnico giovane, e penso che la scelta ricadrà su uno tra Juric e Italiano se non dovesse riconfermare Gattuso. Per me, però, la meriterebbe. Qualcosa, certo, si è inceppato: i problemi della pentola, come si dice da noi, li conosce solo il cucchiaio".

Italiano sarebbe pronto?
"Bella domanda. Non lo conosco personalmente, ma lo seguo da quando allenava ormai tra i dilettanti e sentendo chi ha giocato con lui, penso sia destinato a grandi livelli".

L'Atalanta potrà andare avanti così?
"Chissà che non si sentano appagati dall'approdo in finale di Coppa Italia, e pensino maggiormente alla Champions tralasciando un po' il campionato".