Campi Flegrei, situazione sotto stretta sorveglianza: resta l'allerta gialla

Nonostante l'evidente rallentamento dei fenomeni bradisismici, l'area dei Campi Flegrei continua a restare sotto stretta sorveglianza.

07.11.2023 23:40 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Fonte: Ansa
Campi Flegrei, situazione sotto stretta sorveglianza: resta l'allerta gialla

Nonostante l'evidente rallentamento dei fenomeni bradisismici, l'area dei Campi Flegrei continua a restare sotto stretta sorveglianza. Al momento, infatti, è stata scongiurata l'ipotesi di un innalzamento dell'allerta - che dunque resta gialla -, anche se il rischio di un peggioramento non è del tutto da escludere. 

A tranquillizzare i cittadini che risiedono nell'area considerata da sempre ad alto rischio ci pensa lo stesso ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. Al termine dell'incontro con i sindaci a palazzo Chigi, ha tenuto a precisare che "non c'è allarme, va detto in maniera chiara". In mattinata lo stesso ministro, in audizione alla commissione Ambiente alla Camera, aveva citato il verbale della commissione Grandi Rischi - risalente ad una decina di giorni fa - sottolineando che "bisogna prepararsi all'eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo", riferisce l'Ansa.