Nuovo Dpcm, parla Conte: "Limiti agli spostamenti serali e a quelli da e per Regioni a rischio"

Il Premier Giuseppe Conte parla delle restrizioni previste e di cui ora discuterà in Parlamento dal nuovo DPCM. "Pensiamo di disporre nei festivi e prefestivi dei centri commerciali a eccezione di farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchi all'interno dei suddetti. Ci sarà chiusura di sale gioco e bingo, chiudendo corner di videogiochi e scommesse ovunque. Chiuderanno musei e mostre, prevediamo la riduzione del 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici locali. Per le Regioni col rischio più elevato prevediamo restrizioni più restrittive in base a coefficiente di rischio".
Sugli spostamenti tra Regioni "Prevediamo limiti da e per Regioni con elevato coefficiente di rischio salvo che nn ci siano situazioni di necessità, comprovate ragioni lavorative o di studio".
Sul coprifuoco "Prevediamo limitazioni agli spostamenti nell'ora serale più tarda salvo comprovate motivazioni".
Sulla didattica a distanza "Prevediamo che le scuole secondarie di secondo grado possano passare alla DAD sperando che possa essere una situazione temporanea".
Sulla cassa integrazione "Fino a marzo del prossimo anno ci sarà il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione Covid sarà gratuita per i datori di lavoro. Stiamo lavorando anche per ristorare e sostenere i settori colpiti, cercando di concretizzando ristori e indennità al più presto".
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
