Novità storica per la Supercoppa: sarà introdotto il fuorigioco semiautomatico

La finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte, che si disputerà domani sera ad Helsinki, sarà una partita "storica"
09.08.2022 18:10 di Francesco Carbone   vedi letture
Novità storica per la Supercoppa: sarà introdotto il fuorigioco semiautomatico
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

La finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte, che si disputerà domani sera ad Helsinki, sarà una partita "storica": per la prima volta nella storia, infatti, verrà utilizzato ufficialmente il nuovo sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco (SAOT). Questo sistema è già stato testato in 188 partite in varie competizioni e sarà impiegato anche in Champions League.

Come funziona - Lo strumento consente di risparmiare tempo nella valutazione di un fuorigioco e funziona grazie a una serie di dodici telecamere speciali in grado di tracciare fino a 29 diversi punti del corpo per ciascun giocatore, in modo da determinare rapidamente se sono in posizione regolare o meno. Così facendo, la sala VAR sarà in grado di dare un responso in circa 20-25 secondi. "La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il calcio e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di determinare il fuorigioco in modo rapido e preciso , migliorando così la fluidità del gioco e la correttezza delle decisioni", ha affermato il responsabile arbitrale UEFA, Roberto Rosetti.