Ancelotti: "Per James trattativa lunga. Con Manolas più aggressivi. 4-4-2 solo in fase difensiva, in attacco 5 dietro la punta..."

Carlo Ancelotti ha rilasciato un’intervista nel dopo partita di Napoli-Benevento ai microfoni di Tv Luna:
13.07.2019 21:46 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Ancelotti: "Per James trattativa lunga. Con Manolas più aggressivi. 4-4-2 solo in fase difensiva, in attacco 5 dietro la punta..."
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Carlo Ancelotti ha rilasciato un’intervista nel dopo partita di Napoli-Benevento ai microfoni di Tv Luna: “La prima parte di partita è stata fatta abbastanza bene nella fase offensiva ma abbiamo sbagliato varie occasioni come l’anno scorso. Poi possiamo fare valutazioni individuali su giocatori come Gaetano e Tutino per capire se possiamo trattenere in rosa o mandarli a giocare in prestito pr fargli fare un'esperienza. Callejon sta bene. I giocatori con struttura più leggera entrano prima in condizione. Dopo 7 giorni era questa la condizione che mi aspettavo più o meno, abbiamo fatto molti lavori di prevenzioneAbbiamo iniziato con pochi ragazzi, il grosso dei calciatori sta arrivando in questi giorni e in questa seconda parte alzeremo un po’ i carichi di lavoro". 

Dalla partita col Feralpisalò ti aspetti qualcosa in più? “Non mi aspetto nulla da queste partite se non una crescita generale. Abbiamo un’idea che va consolidata con gli allenamenti e le partite. È la stessa idea di gioco dell’anno scorso che porteremo avanti per inserire anche i nuovi"

Manolas? “E' forte, reattivo, tosto nell'uno contro uno. Con Koulibaly formerà una coppia formidabile. Albiol è stato un grande professore e mancherà, ma con gli allenamenti combineremo la nuova coppia. La velocità e la potenza di questa coppia difensiva ci permetterà di essere più aggressivi e di giocare più alti con la linea difensiva e questo è un vantaggio". 

Come giocherà Ancelotti? “Ne parlo volentieri, i segreti non esistono. In fase difensiva sarà sempre 4-4-2. In fase offensiva non è mai un 4-4-2. Si può fare la costruzione con una linea di 3 con i due centrali e un terzino, a volte con due difensori centrali e poi una linea a tre con due centrocampisti ed un terzino oppure una linea a tre con un centrocampista davanti e altri quattro o cinque dietro la punta. Di solito contro una difesa a cinque schieriamo cinque giocatori dietro la punta. Chi parla di 4-4-2 in fase di attacco commette un errore”.  

Si può fare già con i giocatori già a disposizione? “Sì, con qualche accorgimento proseguiremo su questa linea”.

James? “Può giocare in molte posizioni dietro al nostro attaccante centrale. È un 10 classico da centrale, gioca dietro le punte, ma può giocare anche da esterno anche se con la tendenza che entra dentro al campo. E' molto dentro al gioco, se la squadra glielo permette, perchè ha qualità e molta classe. Auguri? Non l'ho chiamato, gli ho mandato un messaggio, lui è molto serio, umile. C’è una trattativa in corso che sarà anche lunga, ma non siamo con l'acqua alla gola. Non è un affare semplice, speriamo che tutto vada bene, altrimenti restiamo forti lo stesso e potremmo anche cambiare l'obiettivo se proprio non riusciamo a finalizzare”. 

Milik? "L'attaccante moderno è molto diverso da quello di 20 anni fa, non deve essere solo un finalizzatore, per questo Milik è molto importante per noi, è bravo a costruire e venire incontro e puoi appoggiare il gioco. Deve mantenere questa caratteristica e deve imparare a essere più presente in area ma ha sicuramente le potenzialità per farlo”.