Faouzi Ghoulam, personalità e piedi buoni. Il prototipo del terzino fluidificante moderno

Coraggio, velocità, doti balistiche uniche per un difensore, la descrizione in tre aggettivi di Faouzi Ghoulam.
Nazionale algerino inamovibile ma francese di nascita e di pensiero, nasce nella Loira e fin da piccolo è tifoso dell'ASSE, ovvero il Saint Etienne che subito vede qualcosa di particolare in questo bambino ed a 8 anni gli fa giocare le prime partite tra i pulcini.
Tutta la trafila nelle giovanili fino all'esordio, dieci anni dopo, in Ligue1 dove si impone fin da subito come ottimo esterno.
Tatticamente nasce ala offensiva, alla Gareth Bale per intenderci, ma fa il percorso inverso del gallese che partì terzino ed è arrivato ala. L'allenatore del Saint Etienne si accorse che Fouzi soffriva la vicinanza alla porta, era un giocatore che aveva bisogno di spazi per essere decisivo ed allora lo portó prima sulla linea dei centrocampisti e poi definitivamente come quarto di sinistra in una difesa a 4.
Non ha bisogno di adattamenti, i francesi giocano con lo stesso modulo del Napoli, e quindi sarà pronto da subito per Benitez.
Tecnicamente è molto preparato, è bravo sulle punizioni e sui rigori offrendo una valida alternativa mancina ai calci piazzati del Napoli visto che la squadra azzurra peccava in questo lato del gioco, ma la qualità che più spicca vedendolo giocare è la quantità e la pregevolezza dei cross che riesce a piazzare in area di rigore, sia dal fondo che dalla trequarti, sia da fermo che in corsa.
Grande personalità con arbitri e avversari, memorabile una partita con il PSG in cui affronta tranquillamente Cavani ed Ibrahimovic, non gli ultimi arrivati insomma.
É il prototipo di terzino fluidificante moderno, sa difendere ma preferisce impostare, ha un ottimo tocco di palla, quando ha la sfera tra i piedi non ci pensa troppo a puntare l’uomo.
Faouzi Ghoulam è un ottimo acquisto.
Bigon ha assicurato a Benitez un ragazzo intelligente e con ampi margini di miglioramento visto che è un classe '91 e sicuramente sotto l'ala protettrice di un conoscitore del Gioco qual è lo spagnolo si farà le ossa ben bene.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
