Chiariello: "E' tornato di moda il 4-2-'fantasia', McTominay può spostare gli equilibri più di altri"
Antonio Conte, anche nella sfida di stasera contro il Monza, dovrebbe riconfermare il 4-2-3-1. Il giornalista Umberto Chiariello scrive a riguardo su X: "Spesso si creano delle vere e proprie mode tattiche, mutuate da squadre o allenatori guida, in Italia o all’estero. Per cui Sacchi fu imitato in massa col 4-4-2, Zeman creò i discepoli del 4-3-3, Guardiola del tiki-taka, Conte aprì la strada al 3-5-2, Ancelotti all’albero di Natale del 4-3-2-1 e Lippi si affidò al “rombo” con il 4-3-1-2. Oggi mi pare che sia tornato di moda Galliani che battezzò il 4-2-“fantasia”, intendendo che i 4 davanti si potessero muovere a piacimento. Il 4-2-4 di Fonseca e Baroni e di Conte col Palermo in realtà è un 4-2-4 usato dal Conte prima maniera. Ad essere puristi, si tratta solo e semplicemente di un 4-4-2 con due linee da 4 dietro la linea del pallone e 2 davanti in prima pressione, cosa che faceva pure Mourinho nell’Inter del Triplete o Spalletti a Napoli con Zielinski sulla linea di Osimhen.
Il nuovo Napoli di Conte dovrebbe essere questo: un 4-2-3-1 in omaggio all’assetto dei maggiori club europei ma che in fase difensiva diventa un 4-4-2 o, in certi momenti in cui c’è da serrare le fila, un 4-1-4-1. Insomma, si sta abbandonando il centrocampo a tre e si propende per un maggior numero di giocatori offensivi che debbano saper fare le due fasi. In questo eccellono due giocatori: Koopmainers e McT, quelli che possono spostare più di altri gli equilibri del torneo con Chala e Morata, reinventato trequartista. Più delle stesse punte, i Lautaro, i Lukaku, i Vlahovic, i Dovbyk. E più degli stessi fantasisti esterni, come Kvara, Neres, Nico, Yildiz, Pulisic, Leao, Gudmunsson, Zaccagni, Dybala, che pure sono fondamentali nell’uno vs uno per creare la superiorità numerica".
Spesso si creano delle vere e proprie mode tattiche, mutuate da squadre o allenatori guida, in Italia o all’estero. Per cui Sacchi fu imitato in massa col 4-4-2, Zeman creò i discepoli del 4-3-3, Guardiola del tiki-taka, Conte aprì la strada al 3-5-2, Ancelotti all’albero di…
— Umberto Chiariello (@Chiariello_CS) September 29, 2024
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Empoli | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro