TABELLA - Ricavi stadio 2018-19, Napoli peggiore in Europa: appena 16mln (-16%) e doppiato pure dalla Roma

TABELLA - Ricavi stadio 2018-19, Napoli peggiore in Europa: appena 16mln (-16%) e doppiato pure dalla Roma
giovedì 16 gennaio 2020, 09:00In evidenza
di Redazione Tutto Napoli.net
I partenopei incassano dallo stadio meno dall'Everton che non ha le coppe ed è doppiato da Roma e Milan mentre l'Inter viaggia a più del triplo.

Inter e Juve sono le prime due squadre a livello europeo per quanto riguarda l’aumento dei ricavi da stadio, ma la distanza con le big d’Europa resta decisamente ampia. E' quanto scrivono i colleghi di Calcio€finanza, analizzando l'analisi Deloitte sulla stagione 2018-2019. L'Inter è passata da 35 a 51mln di euro, piazzandosi però solamente al 15esimo mentre i bianconeri, decimi in Europa, passano da 51 a 66mln. Il divario con l'Europa però è evidente: Inter, Juve e Milan insieme non raggiungono il Barcellona che peraltro passa da 145 a 159mln d'incassi che si conferma davanti al Real. La Premier League è il campionato più rappresentato con 6 squadre nelle prime undici posizioni (United, Arsenal, Liverpool, Tottenham, Chelsea e City).

Le altre due squadre italiane presenti fra le prime 20 d’Europa per ricavi da stadio sono Milan e Roma. I rossoneri scendono da 37 a 34mln e perde tre milioni anche la Roma con 32mln. Il Napoli si piazza fuori dalle prime 20 con appena 16mln, con una riduzione addirittura del 16,3%, dato peggiore a livello continentale. I partenopei incassano dallo stadio meno dall'Everton che non ha le coppe ed è doppiato da Roma e Milan mentre l'Inter viaggia a più del triplo.