Live

Napoli-Milan 2-0 (39' David Neres, 64' Hojlund): McTominay spreca il tris

Napoli-Milan 2-0 (39' David Neres, 64' Hojlund): McTominay spreca il trisTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 21:40In primo piano
di Davide D'Alessio
fonte dall'inviato Pietro Mazzara. In redazione: Davide D'Alessio, Daniele Rodia

aggiorna la pagina per seguire il live o CLICCA QUI per viverla su RadioTuttoNapoli.net

90' Concessi 7' di recupero.

90' Calcio d'angolo per il Milan, finisce fuori un tiro forte di Estupinan.

88' Cambio per il Napoli: fuori Neres, dentro Vergara.

88' Azione di contropiede per il Napoli, McTominay tira altissimo.

85' Cartellino giallo per Athekame.

83' Ammoniti McTominay e Tomori in seguito ad un diverbio.

81' Doppio cambio per il Napoli: fuori Spinazzola e Hojlund, dentro Gutierrez e Lucca.

81' Cartellino giallo per Spinazzola.

77' Doppio cambio per il Napoli: fuori Elmas e Politano, dentro Lang e Mazzocchi.

75' Cambio per il Milan: fuori Jashari, dentro Luka Modric.

73' Il Napoli recupera il possesso, Hojlund si smarca e calcia ancora una volta verso la porta di Maignan. Il tiro è largo.

70' Colpo di testa di Fofana, para Milinkovic-Savic.

68' Doppio cambio per il Milan: fuori Saelemakers e De Winter, dentro Fofana e Athekame.

64' GOOOOOL! Rasmus Hojlund raddoppia il punteggio per il Napoli con un sinistro che non lascia scampo a Maignan. 

60' Problema fisico per Juan Jesus, da valutare le condizioni del difensore.

57' Il Napoli non riesce a spazzare il pallone e sugli sviluppi del calcio di punizione, il Milan guadagna un calcio d'angolo.

56' Fallo di McTominay su Loftus-Cheek. Punizione per il Milan.

54' Grande occasione per il Napoli! Grande giocata tra Politano e Neres, impreciso il pallone per McTominay ma arriva Rrahmani con un bel tiro che trova la risposta di Maignan.

49' Serie di scambi tra i giocatori del Napoli per provare a costruire nuove opportunità da gol.

48' Palla di Estupinan per Jashari, la sfera termina tra le braccia di Milinkovic-Savic.

21.05 Riparte la gara.

20.47 - Napoli avanti al termine del primo tempo con la zampata di David Neres che sfrutta l'indecisione di Maignan: prova equilibrata tra le due squadre, Milan che ci prova prima con Loftus-Cheek e poi con Rabiot. Azzurri meritatamente avanti e vicino al raddoppio con il sinistro di Højlund.

47' - FINISCE IL PRIMO TEMPO A RIAD!

46' - OCCASIONE NAPOLI! Contropiede partito dal recupero di Elmas, palla ad Højlund sul mancino che prova il sinistro ma Maignan realizza una paratissima!

45' - 2' di recupero

44' - Arretra adesso il Napoli, prova una manovra offensiva il Milan

42' - Palla persa da Estupinan.

39' - GOOOOOOOL! GOL! GOL! David Neres non sbaglia! Spinazzola lavora il pallone, cerca e trova Højlund che di spalle si gira e mette in mezzo, Maignan smanaccia male e David Neres è il più lesto a ribadire in rete!

38' - Ammonito, finalmente, Rabiot che blocca il contropiede di Di Lorenzo.

37' - Come di consueto nelle gare contro il Milan il Napoli prende un contropiede 3 contro 3 con Saelemaekers che assiste Nkunku, ma il destro del francese è altissimo!

35' - Corner in favore del Napoli dopo una super giocata di David Neres!

34' - CHANCE MILAN! Ancora Saelemaekers che pennella sulla testa di Rabiot ma il colpo di testa del francese è alto!

31' - OCCASIONE NAPOLI! Højllund lavora benissimo il pallone, scarica su McTominay che rasoterra prova a battere Maignan ma la palla esce di pochissimo

29' - Strana lettura di Zufferli che non ammonisce Rabiot dopo un calcione di reazione a Politano.

28' - Bruttissimo fallo di Rabiot su Politano! Di reazione Rabiot va a colpire il tallone di Politano: il francese non viene nemmeno ammonito!

27' - Fallo di Højlund su Maignan.

26' - Punizione che finisce in rimessa dal fondo

25' - Entra malissimo David Neres su Pavlovic, punizione pericolosa per il Milan

24' - Fallo di Rabiot su Politano.

22' - CHANCE NAPOLI! Maignan non controlla il pallone, Rrahmani lascia ad Elmas che da pochi metri manca l'occasione e non colpisce la porta!

21' - Destro di Elmas deviato in corner

21' - Contatto tra Saelemaekers e Højlund, l'arbitro lascia correre.

20' - Contropiede Napoli con l'ottimo inserimento di Spinazzola che però viene fermato da Pavlovic.

17' - Cresce la manovra offensiva del Milan, Napoli tutto dietro la linea del pallone

15' - ALTRA CHANCE MILAN! Rabiot pesca perfettamente Nkunku che spizza al centro trovando Saelemaekers: il destro del belga finisce altissimo!

12' - Incespica da solo sul pallone Politano che viene fermato da Estupinan.

10' - Fallo subito da Politano.

8' - Calcio d'angolo per il Napoli, De Winter devia il sinistro di David Neres

7' - De Winter frana su Lobotka: fallo per il Napoli

5' - CHANCE MILAN! Pavlovic prova un'improbabile rovesciata che finisce sui piedi di Loftus-Cheek: il destro dell'inglese è parato da Milinkovic-Savic!

4' - Primo affondo del Milan, rimessa laterale guadagnata da Rabiot

3' - Pressione intensa del Napoli che costringe Maignan a rinviare in maniera sbilenca. Palla recuperata dal Napoli

2' - Commette fallo Di Lorenzo nel tentativo di recuperare il pallone.

2' - Primo tiro della gara di Elmas che sfrutta un errore di Pavlovic ma il suo destro è centrale e facile preda di Maignan

20.00 - INIZIA LA SEMIFINALE DI SUPERCOPPA ITALIANA

19.59 - Sorteggio tra i due capitani

19.55 - Squadre che fanno il loro ingresso in campo

19.45 - Al di là dei tre cambi operati nell'undici titolari, oggi Antonio Conte ha diverse novità anche in panchina: è finalmente tornato tra i convocati Romelu Lukaku dopo l'infortunio di oltre quattro mesi. Inoltre, sono presenti anche due azzurrini della squadra Primavera, Francisco Baridò e Emanuele De Chiara.

19.35 - L'allenatore rossonero Massimiliano Allegri si è espresso così a SportMediaset: "Gioca Jashari che ha fatto molto bene a Roma con la Lazio. Per quanto riguarda Bartesaghi non sta benissimo, ha avuto un problema al flessore l'altro giorno. Estupinan sta bene. Abbiamo bisogno un po' di forze nuove sia fisiche che mentali. Mercato? Il mercato del Milan è recuperare appieno tutti i giocatori a disposizione, eccetto Gimenez che comunque ha subito questo piccolo intervento e non conosciamo ancora i tempi di recupero. Stasera pensiamo alla partita, speriamo di andare in finale, sarebbe un bell'obiettivo, altrimenti penseremo al campionato. Nkunku? È un giocatore di una tecnica veramente straordinaria, lavora per la squadra, si sta inserendo. Ho piena fiducia".

19.25 - Anche il ds azzurro Giovanni Manna ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Lukaku? Siamo contenti che Romelu sia rientrato in gruppo. Non è ancora in condizione di giocare, però comunque è un ragazzo di personalità, ci dà una mano. Siamo contenti, per noi è importante, vediamo nelle prossime settimane come crescerà la sua condizione. Mainoo? Dobbiamo essere molto riflessivi e accorti nel mercato di gennaio, abbiamo calciatori forti fuori che prima o poi rientreranno. Dobbiamo fare le valutazioni giuste. Conte più sereno? Problemi internamente noi non li abbiamo mai avuti in realtà, l'uscita (di Conte, ndr) non è stata polemica ma più un grido di allarme. Dentro di noi siamo sempre stati compatti e uniti. Abbiamo fatto due sconfitte dopo un periodo estremamente positivo, è fisiologico, non si possono vincere tutte le partite".

19.15 - Ruben Loftus-Cheek è intervenuto a SportMediaset: "Questa partita è difficile, il Napoli è una grande squadra con grandi giocatori pericolosi. Dobbiamo stare focalizzati tutta la partita e giocare a calcio. L'abbiamo preparata molto bene come sempre, ma ora dobbiamo dimostrare in campo. Penso che - in semifinale e in finale - dobbiamo stare calmi con la testa, dobbiamo stare più stimolati ma con calma. È difficile a volte in queste occasioni, ma siamo pronti adesso a giocare calcio".

19.10 - Juan Jesus ha parlato così nel pre-partita a SportMediaset: "Dobbiamo fare la nostra partita, è una gara secca. Sconfitte? Sinceramente abbiamo abituato un po’ troppo le persone a vedere il Napoli che vince sempre. A noi non piace perdere le partite, oggi è un’occasione importante. Assenze? Penso che, non voglio fare paragoni, ma noi abbiamo perso pezzi importanti come De Bruyne, Anguissa... Lukaku è appena rientrato. Anche oggi dimostreremo di essere il Napoli”.

18.55 - FORMAZIONI UFFICIALI
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Napoli
(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. All. Conte.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic.

18.30 - Oltre a Elmas al posto di Lang e Politano a tutta fascia, potrebbe esserci anche un'altra novità nell'undici di stasera: Juan Jesus potrebbe far riposare Buongiorno e partire dall'inizio.

17.30 - Vi ricordiamo che potete seguire Milan-Napoli prima, durante e dopo su Radio Tutto Napoli (oggi live dalle 8 alle 24!). Potete seguirci in audio o in video su Radiotuttonapoli.net o scaricare gratuitamente sugli store le app per Smartphone (qui per Iphone e Ipad o qui per Android). 

17.00 - Sono attese tante personalità di spicco a Riad per seguire le partite della Supercoppa Italiana, già a partire da oggi. Questa sera infatti sarà presente una delegazione della Nazionale italiana composta dal commissario tecnico Gennaro Gattuso e dal capo delegazione azzurro Gianluigi Buffon.

16.30 - Queste le cifre che incasseranno le quattro squadre che prenderanno parte alla Supercoppa italiana:
Semifinalista perdente – 2,4 milioni di euro
Semifinalista perdente – 2,4 milioni di euro
Finalista perdente – 6,7 milioni di euro
Finalista vincente – 9,5 milioni di euro (+1,5mln per la disputa di un’amichevole con la vincitrice della Supercoppa locale, per un massimo di 11mln)

15.30 - La sfida sarà sold out: i 25mila posti saranno riempiti fino all'ultimo seggiolino dai tifosi sauditi (e non) di entrambe le squadre. Per quanto riguarda l'altra semfinale, quella di domani sera tra Inter e Bologna, ci sono anche dei biglietti disponibili. 

15.00 - Negli ultimi 10 scontri diretti, i numeri parlano di 4 vittorie per il Napoli, 3 per il Milan e 3 pareggi. Un equilibrio che certifica la crescita del Napoli negli ultimi anni e la difficoltà reciproca nel prevalere. 

14.00 - Ruota anche il Milan. Secondo quanto riferito da Sky Sport, in casa rossonera sono attese novità di formazione: Allegri potrebbe concedere un turno di riposo a Modric e Bartesaghi, lanciando dal primo minuto Jashari ed Estupinan.

Le ultime sul Napoli - Antonio Conte sembra orientato a confermare il 3-4-2-1 ma potrebbe inserire alcune novità. Milinkovic-Savic a difesa dei pali, pacchetto arretrato formato da Beukema, Rrahmani e Di Lorenzo che arretra - come raccolto da TuttoNapoli.net - per fare spazio a Politano sulla corsia destra con Spinazzola dall'altro lato; riecco Lobotka dal primo minuto in cabina di regia, al suo fianco McTominay. In attacco, ok Neres e Hojlund, mentre Noa Lang è insidiato da Elmas. Rientra tra i convocati Lukaku dopo il lungo stop, recuperati anche Juan Jesus e Gutierrez, invece è finito ai box Olivera.

Le ultime sul Milan - Massimiliano Allegri dovrà fare a meno di Gabbia ma dovrebbe ritrovare due titolari, per il resto pochi dubbi nel suo 3-5-2. In porta Maignan, in difesa Tomori, Pavlovic e De Winter. A centrocampo, torna Fofana che insidia Loftus-Cheek, poi non si toccano Rabiot e Modric, mentre sugli esterni agiranno Saelemaekers e Bartesaghi. In attacco, Leao spera di poter essere almeno in panchina ma sarà dura, quindi ci sarà Nkunku a fare coppia con Pulisic.

Cancellare le ultime due brutte sconfitte e mettere in campo tutte le forze disponibili per puntare alla finale e guadagnarsi la chance di vincere un altro trofeo: è questo che proverà a fare il Napoli di Antonio Conte, atteso al King Saud University Stadium di Riaydh quest'oggi giovedì 18 dicembre alle ore 20:00, per la semifinale di Supercoppa 2025. L'avversario è il Milan di Massimiliano Allegri, che dal canto suo vorrà fare il bis contro gli azzurri dopo il successo ottenuto a inizio stagione. Sull'altra sponda del tabellone c'è Inter-Bologna.

Amici di Tutto Napoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Milan, semifinale di Supercoppa Italiana