RILEGGI LIVE - Fiorentina-Napoli 3-0 (34', 62' e 93' Simeone): addio sogno scudetto, finisce tutto al Franchi

20.00 - Finisce qui: la Fiorentina batte un Napoli irriconoscibile e si lancia verso l'Europa. Gli azzurri si allontanano dallo scudetto: adesso è durissima.
93' - GOL DELLA FIORENTINA! TRIPLETTA DI SIMEONE! Ennesimo lancio in profondità per Simeone. Mario Rui sbaglia il fuorigioco e l'argentino ha una prateria davanti. Giunto di nuovo a tu per tu con Reina, il 'Cholito' lo trafigge per la terza volta!
90' - L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89' - I ritmi in questo finale sono bassissimi. Fiorentina in totale gestione del palle e del risultato.
88' - Palla in profondità per Simeone, ma Mario Rui chiude la diagonale e intercetta il passaggio.
85' - Chiesa scucchiaia in area per Benassi, che calcia al volo ma spedisce in curva.
84' - Sostituzione per la Fiorentina: Cristoforo prende il posto di Badelj.
82' - Allan continua a battagliare in mediana. Tanti recuperi palla, ora un altro.
80' - Mario Rui sgambetta Eysseric: fallo tattico e ammonizione anche per lui.
79' - BIRAGHI! Tentativo da trentacinque metri per l'ex Pescara: la sfera finisce a lato, non di molto.
78' - Eysseric punta Allan in area. Il brasiliano ruba palla e viene steso proprio da Eysseric, che si becca anche il giallo.
77' - Sventagliata per Insigne, che viene pescato in fuorigioco. L'esterno manda a quel paese Mazzoleni: giallo.
74' - Sostituzione per la Fiorentina: fuori Saponara, dentro Eysseric.
73' - Callejon scodella al centro dal calcio di punizione: Simeone si lancia in acrobazia e devia in angolo.
72' - Allan avanza palla al piede, arriva sui trenta metri e subisce il fallo di Veretout.
70' - SIMEONE! Lancio per Benassi, che scarica a Gaspar. Cross sul primo palo, Simeone taglia ed impatta col destro: palla fuori di poco.
68' - Lancio in profondità per Milik. Contatto con Biraghi, il polacco finisce a terra ma per Mazzoleni è tutto regolare.
65' - Tentativo a dir poco ambizioso di Mario Rui, che ci prova da centrocampo ma non inquadra neanche lo specchio della porta.
64' - Insigne va al traversone profondo, classico verso Callejon: Biraghi di testa anticipa lo spagnolo e si rifugia in angolo.
63' - GOL DELLA FIORENTINA! DOPPIETTA DI SIMEONE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Badelj spizza sul primo palo e trova la deviazione di Hysaj. Reina respinge il primo rimpallo, poi sulla ribattuta Simeone si fionda per prima e spinge nel sacco!
62' - Sostituzione per la Fiorentina: fuori Laurini, dentro Gaspar.
61' - Insigne va in percussione palla al piede, poi scarica ad Mario Rui sulla sinistra. Spiovente profondo, Callejon fa da sponda ma poi si salva la retroguardia viola.
60' - Milik interviene in maniera dura su Biraghi: giallo per lui.
59' - Palla in profondità per Chiesa, che scatta alle spalle di Hysaj. Il tiro da posizione defilata viene neutralizzato da Reina.
58' - Doppio cambio per il Napoli: escono Hamsik e Mertens per Zielinski e Milik.
57' - REINA SI ALLUNGA SU CHIESA! Hysaj libera male l'area, la sfera arriva a Chiesa. Il tiro del classe '97 è molto angolato, ma Reina si distende e devia in angolo.
56' - Scarico su Veretout, che ha un po' di spazio e calcia dalla distanza: la palla termina lontana dallo specchio.
53' - Chiesa scambia con Saponara, poi va al cross basso. Tonelli fa buona guardia, poi Chiesa commette fallo su Hysaj.
52' - Badelj mette una palla al centro per Chiesa, che ci prova in semirovesciata ma spedisce alle stelle.
51' - MERTENS! Bella azione del Napoli. Il belga allarga su Callejon, che dà una palla di ritorno perfetta in area: tiro al volo dell'ex PSV, ma Sportiello blocca in due tempi.
50' - SAPONARA! Laurini scende sulla destra e va al traversone profondo. Saponara controlla, rientra sul destro e ci prova a giro: la sfera è fuori dallo specchio.
48' - Ennesima palla in profondità per Simeone, ma anche lui viene beccato in offside.
47' - Hysaj appoggia a Mertens, che di prima da correre Callejon. La posizione dello spagnolo è però irregolare: si alza la bandierina.
19.13 - In super ritardo si riparte senza cambi.
Cristiano Biraghi, terzino della Fiorentina, all'intervallo è intervenuto al microfono di Premium Sport: "Abbiamo preparato questa gara in maniera precisa e attenta, stiamo facendo bene. Non dobbiamo fermarci, il Napoli anche in 10 resta la squadra migliore d'Italia. Bisogna restare sul pezzo".
18.53 - Fine primo tempo! Una prima frazione da incubo per il Napoli: Fiorentina in vantaggio di un gol e di un uomo, ma anche in totale controllo della gara. Squadre negli spogliatoi.
45' - CHIESA! Imbucata per il classe '97, che davanti a Reina riesce a toccare in qualche modo. Chiude lo specchio il portiere, poi i due si scontrano. L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' - Napoli visibilmente in confusione. Nessuna trama di gioco, tanti errori anche banali da parte della formazione azzurra.
42' - Saponara imbecca Biraghi, in una insolita posizione quasi da trequartista. 'Ruleta' e tiro da fuori dell'ex Empoli, che non impensierisce Reina.
41' - Veretout ha ancora il piede freddo: il francese calcia la punizione di nuovo ben alta sopra la traversa.
40' - Chiesa si mette in proprio: parte da sinistra, converge al centro ma alla fine trova l'ostacolo Allan. Sul prosieguo dell'azione i viola conquistano una punizione da buona posizione.
38' - Saponara va in break alle spalle dei centrocampisti del Napoli e percuote palla al piede. Il suo destro è angolato, ma debole: blocca Reina.
37' - Cartellino giallo per Callejon, reo di aver ostacolato Milenkovic con troppa veemenza. Nervoso adesso il Napoli.
36' - BENASSI! Attacca ancora la Fiorentina. Laurini mette in movimento Benassi con il filtrante in area. Tiro di prima del numero 24 viola, che incrocia il destro: la sfera finisce fuori.
34' - GOL DELLA FIORENTINA! SIMEONE PORTA IN VANTAGGIO I VIOLA! Rilancio in avanti di Biraghi. Simeone corre su ogni pallone e in questo caso brucia Tonelli. A tu per tu con Reina, l'ex Genoa gli fa passare il pallone tra le gambe e sigla l'1-0!
33' - Hamsik perde l'ennesimo pallone della sua brutta partita, Albiol stende un avversario e si becca l'ammonizione.
31' - Hysaj guadagna il fondo sulla destra e pesca Insigne in area. Liscia la conclusione, ma la palla resta lì. Alla fine viene fermato.
30' - Callejon viene toccato duro da Pezzella e resta a terra. Il gioco continua nel frattempo, lo spagnolo si rialza senza aver bisogno di cure.
27' - Apertura di Laurini per Benassi che prolunga di tacco per Chiesa: l'esterno viola è anticipato da Reina in uscita alta.
26' - A dir poco insidioso il corner di Mario Rui: traiettoria a rientrare del portoghese, Sportiello riesce a riprendere posizione in porta e smanaccia.
25' - Palla avanti, palla indietro: bella azione del Napoli, con l'imbucata finale per Allan. Controlla Pezzella, che si rifugia in corner.
24' - Insigne salta Laurini, che lo sgambetta e commette fallo tattico: primo giallo della gara.
23' - Apertura a sinistra per Biraghi, che tenta il tunnel su Allan. Non si fa superare però il centrocampista brasiliano.
22' - Albiol gioca in verticale su Mertens, che non riesce a smistare in maniera precisa per Callejon: fallo laterale viola.
20' - Lancio improbabile per Insigne, ingabbiato da Laurini e Pezzella su quel lato. Impossibile prenderla per l'esterno azzurro.
19' - VERETOUT! E' ancora il francese a partire dal piazzato dal limite: la palla scavalca la barriera, ma non scende per tempo e finisce alta sopra la traversa.
18' - Chiesa riceve tra le linee, si gira e va in dribbling su Albiol. Quest'ultimo lo stende: punizione interessante per la Fiorentina.
17' - Callejon allarga a destra per Hysaj, che mostra tutti i suoi limiti tecnici: il passaggio di prima di Mertens è completamente sbagliato e termina tra i guantoni di Sportiello.
16' - Callejon appoggia ad Insigne in posizione centrale. L'esterno scarica il destro da casa sua, ma Milenkovic mura.
15' - Fiorentina ancora in attacco, ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco di Chiesa.
13' - Il Napoli si è posizionato con una sorta di 4-4-1 molto mobile. Fuori Jorginho, Hamsik ed Allan si accentrano di più e, in fase difensiva, Insigne e Callejon agiscono di fatto da esterni bassi.
12' - Gran sventagliata verso Chiesa, che mette giù bene. Tocco per Saponara, che calcia di sinistro: palla lenta e troppo angolata, Reina controlla mentre la sfera esce.
10' - Sostituzione per il Napoli: Sarri corre subito ai ripari inserendo il centrale, Tonelli, al posto di Jorginho.
9' - VERETOUT! Veretout parte dal piazzato dal limite dell'area: il suo tiro viene leggermente deviato, ma Reina riesce a respingere comunque.
7' - NON E' RIGORE! MA C'E' IL ROSSO A KOULIBALY! Mazzoleni ritratta la sua decisione: il fallo avviene fuori dall'area, con chiara occasione da gol. E quindi Koulibaly è meritevole di espulsione. Napoli in dieci!
5' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Lancio in profondità per Simeone, che prende il tempo a Koulibaly. Quest'ultimo gli rifila un calcione quando l'argentino gli sposta il pallone: giallo per il difensore del Napoli e penalty limpido.
3' - Milenkovic rilancia in avanti per Simeone, beccato in fuorigioco di rientro.
2' - Azione in velocità del Napoli. Albiol allarga a Callejon, che scambia subito con Allan rientrando verso il centro. L'imbeccata per Mertens, poi, è troppo profonda e termina tra le braccia di Sportiello.
18.04 - Partiti: è iniziata Fiorentina-Napoli!
17.59 - Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto al Franchi.
17.55 - Cori razzisti anche a Firenze! Nonostante il bel gesto del Napoli, entrato in campo per il riscaldamento ponendo un mazzo di fuori ai piedi della gigantografia a centrocampo della maglia di Davide Astori (tra gli applausi di tutto lo stadio), dopo qualche minuto sono partiti i cori sul Vesuvio da parte della Curva Fiesole
17.45 - Arek Milik ha così parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida alla Fiorentina: “Io in panchina? Per me è importante la vittoria della nostra squadra, abbiamo vinto con la Juve e siamo a meno quattro. Oggi dobbiamo vincere, è più importante che la squadra faccia bene. Io voglio giocare sempre, ma nel calcio non è così. Ci sono momenti che giochi ed altri che giochi meno, dopo infortunio molto duro è normale. Non c’è rischio che possiamo sottovalutare la gara, avversario è forte ma vogliamo giocare il nostro calcio e vincere creando tante occasioni. Abbiamo visto la partita della Juve, ma dobbiamo pensare a noi. Mancano ancora delle gare e noi dobbiamo vincerle, sperando che loro perdano qualcosa”.
17.40 - Marco Benassi parla ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Noi abbiamo ancora un sogno a cui crediamo, vogliamo lottare ogni partita per dimostrare che possiamo raggiungerlo. Oggi sarà fondamentale fare un risultato positivo, importante sarà riuscire a limitare il loro palleggio. Dovremmo essere bravi a mettere pressione, perché con i loro giocatori forti diventa difficile contenerli”.
17.35 - Marek Hamsik ha così parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida alla Fiorentina: “Juve? È stato normale, pensiamo alla nostra gara e non ci dobbiamo far condizionare. Per noi oggi conta solo vincere, non ci sono rischi di contraccolpi psicologici. Andiamo per la nostra strada e vogliamo vincere questa gara che è molto importante. Bisogna fare il nostro calcio, giocando ai nostri livelli con la nostra fase offensiva ed una buona fase difensiva non ce n’è per nessuno”.
17.30 - Molto bello il gesto del Napoli nel pre-partita. Gli azzurri sono entrati sul campo per il riscaldamento ponendo un mazzo di fuori ai piedi della gigantografia a centrocampo della maglia di Davide Astori. Applausi di tutto lo stadio.
17.25 - Presenti circa 6mila tifosi del Napoli considerando settore ospiti e vari settori, secondo Sky.
17.02 - Annunciate le formazioni ufficiali: non ci sono novità nel Napoli. Nella Fiorentina Saponara e Chiesa dietro Simeone. In difesa c'è Laurini con Milenkovic che si accentra per sostituire l'infortunato Hugo. A centrocampo torna Badelj.
Fiorentina (4-3-2-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; Saponara, Chiesa; Simeone.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Sarri non molla, il discorso alla squadra: "Vinciamole tutte e poi si vede" (clicca qui)
VIDEO - "Non è finita", i tifosi azzurri ci credono ancora: squadra accolta a Firenze dal sostegno di alcuni napoletani (clicca qui)
A Firenze per continuare la rivoluzione: in palio c'è "il campionato a parte" di Totti (clicca qui)
Napoli super in trasferta, ma conterà la testa: a Firenze rischio contraccolpo dopo le polemiche dell'anticipo (clicca qui)
Amici di Tuttonapoli, buongiorno dal Franchi e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Napoli! Una settimana dopo l'impresa di Torino, il Napoli si ritrova nuovamente a forte rischio di un contraccolpo psicologico o quantomeno di un forte condizionamento, come se fosse già sceso in campo rimediando un passo falso. Paradossi di un campionato a medie punti folli che ormai viaggia legato a quello della Juventus e che senza contemporaneità espone chi gioca dopo a questo scenario. Vittoria rocambolesca nel finale dei bianconeri, tra le polemiche arbitrali e le forti recriminazioni dell'Inter, come già era accaduto in Lazio-Juve che non a caso condizionò non poco gli azzurri successivamente nel ko interno con la Roma.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Parma | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro

