Comune, l'opposizione attacca Borriello: "Negato l'accesso alla bozza di convenzione col Napoli. Non esiste o la nascondono?"

30.08.2018 18:10 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Comune, l'opposizione attacca Borriello: "Negato l'accesso alla bozza di convenzione col Napoli. Non esiste o la nascondono?"
TuttoNapoli.net

“La bozza della tanto discussa nuova convenzione, che dovrebbe disciplinare i rapporti tra il Comune e la società sportiva Calcio Napoli, continua a rimanere un autentico mistero perché, nonostante le nostre sollecitazioni, ancora una volta ce ne negano l’accesso”. Ad affermarlo sono i Consiglieri comunali David Lebro (La Città), Diego Venanzoni (PD) e Domenico Palmieri (Napoli Popolare), che continuano: “Stamane ci siamo recati personalmente negli uffici dell’Assessorato allo Sport, con la speranza di averne legittimamente almeno una copia cartacea, ma ci siamo sentiti dire dall’Assessore Ciro Borriello, raggiunto telefonicamente da un suo collaboratore, che avremmo dovuto inoltrare una richiesta scritta. Peccato che tale richiesta, anzi due, siano state già avanzate ufficialmente dalla Commissione Trasparenza nei giorni scorsi e gli atti forniti in risposta, solo grazie all’interessamento degli uffici del Segretario Generale, dove ci siamo recati subito dopo, siano del tutto manchevoli e parziali. Stranamente, infatti, a mancare sono tutti gli allegati tecnici della transazione e, manco a dirlo, l’ormai famigerata bozza di nuova convenzione. Un fatto di una gravità inaudita in quanto si nega un diritto, sacrosanto a noi consiglieri, di avere libero accesso a tutti gli atti che li compete”.

“Una situazione vergognosa e, soprattutto, lesiva delle nostre prerogative istituzionali -stigmatizzano i Consiglieri di opposizione - perché non possiamo credere che gli uffici dell’Assessorato allo Sport non siano in possesso di questi atti. A maggior ragione visto che, com’è noto, i vertici dell’Amministrazione ne hanno discusso con De Laurentiis in persona, nel famoso incontro in un hotel del Lungomare, un luogo già di per sé discutibile per affrontare questo tipo di questioni, che andrebbero approfondite nelle sedi istituzionali competenti. Ricordiamo, ancora una volta, che sia la transazione che la convenzione devono essere approvati in Consiglio comunale ma, ad oggi, l’accesso e la consultazione ci continuano ad essere negati. Martedì prossimo è ci sarà una riunione della Commissione Trasparenza, ma di che parliamo se non ci forniscono le carte? Come possiamo lavorare così?”. “A questo punto -concludono Lebro, Venanzoni e Palmieri- o la bozza di convenzione non esiste, ma anche in questo caso dovrebbero come minimo fornirci delle spiegazioni al riguardo, o peggio, negandocene di fatto l’accesso, probabilmente nasconde qualcosa che non è dato far sapere alla città e agli organi democraticamente eletti del Consiglio, che hanno il diritto ed il dovere di averne pieno accesso”.