IlSole24Ore, Bellinazzo: "Contratto delle tv con la Serie A molto solido, vi spiego..."

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: "Di fronte ad un numero di contagi e morti ancora alto, per quanto fortunatamente in diminuzione, devono essere gli esperti a pronunciarsi. Se ci sono i presupposti si procede, altrimenti si aspetta che questi vengano a materializzarsi e che quindi non ci siano rischi, o comunque un rischio basso, per gli atleti e chi lavora attorno.
Poi c'è il problema economico: si assiste al balletto di responsabilità lanciate da una parte e dall'altra su una base molto chiara: il sistema Serie A foraggia tutto lo sport italiano, per cui si pagano imposte per un miliardo e tre che derivano dalla Serie A, di questo un terzo finiscono a Sport e Salute. Bisogna in qualche modo cercare di tenere in piedi questo sistema. La Serie A ha stilato un contratto con le tv molto più solido di quanto fatto in Inghilterra o Germania, soltanto di fronte ad un atto della Lega poi le televisioni potrebbero chiedere uno sconto ai club, mentre se la Lega si mettesse nelle condizioni di giocare, ancora le tv dovranno pagare per questo ed il prossimo anno fino all'ultimo euro.
Le mie sensazioni, basate sulle percecizioni e le indicazioni, è quello che comunque si cercherà di giocare, il 18 si dovrebbe riprendere con gli allenamenti, la prospettiva è quella di riprendere a giocare, anche a metà giugno, in modo da legittimare il contratto televisivo, per far incassare i soldi alle squadre di Serie A. Se si è fortunati si arriva fino in fondo, se non si è fortunati, di fronte ad un caso, si potrebbe interrompere un campionato, vanificare la ripresa ma comunque legittimare il contratto con le tv. Se la classifica sarà diversa da quella attuale, se la Lazio dovesse finire davanti alla Juve prima di un ipotetico ulteriore stop, a chi andrebbe lo Scudetto? Questo è uno dei temi di dibattito.
Di fronte ad una crisi di questa portata bisognava mettere tutti insieme, condividere un sacrificio economico e cominciare a programmare la prossima stagione. Resterà, ad esempio, il problema degli stadi".

Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Parma | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro

