Membro Commissione medica Figc: "Ci sono troppi interessi, servono adeguati tempi di recupero per prevenire infortuni"

Membro Commissione medica Figc: "Ci sono troppi interessi, servono adeguati tempi di recupero per prevenire infortuni"TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 9 settembre 2020, 20:10Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Nel corso di Kiss Kiss Napoli, è intervenuto il professor Walter Della Frera, membro della Commissione medico scientifica della Figc in rappresentanza dell’Aic.

Tanti impegni in tempi ravvicinati attendono i calciatori di Serie A in questa stagione. Sull'argomento, nel corso di Kiss Kiss Napoli, è intervenuto il professor Walter Della Frera, membro della Commissione medico scientifica della Figc in rappresentanza dell’Aic, "Si giocherà tantissimo e ovviamente questo comporta una diminuzione di potersi allenare adeguatamente sia dal tuo punto di vista del potenziamento tecnico-tattico che di prevenzione per gli infortuni. Da sempre come Aic puntiamo molto sulla prevenzione degli infortuni, dando adeguati tempi di recupero e di allenamento. La richiesta di avere meno impegni ravvicinati è fondamentale soprattutto dal mio punto di vista medico per la prevenzione degli infortuni. Spero che le parole del presidente Fifa di quest'oggi possono essere utilizzate per avere meno impegni e di conseguenze meno infortuni.

Le cinque sostituzioni sicuramente possono aiutare in questo senso. Per i casi di recidiva di rottura dei crociati, come per gli infortuni di Zaniolo e Milik anche in quei casi vieni interessato l'altro ginocchio, bisogna avere un adeguato tempo di recupero dall'infortunio. Spesso alle spalle vi sono interessi di sponsor, procuratori e società che cercano di accelerare una guarigione biologica che ancora non è avvenuta. Fidiamoci dei professionisti che hanno in mano la salute dei calciatori, bisogna rispettare i tempi che la medicina dà. Nel caso di Zaniolo probabilmente l'altro ginocchio è stato sovraccaricato per recuperare dal precedente infortunio".