Sconcerti: “Il Napoli vince più di tutte le altre in trasferta per un motivo preciso"

Sconcerti: “Il Napoli vince più di tutte le altre in trasferta per un motivo preciso"TuttoNapoli.net
mercoledì 23 marzo 2022, 23:00Le Interviste
di Antonio Noto
"La qualità dei giocatori del Napoli sta nel fatto che non sono straordinari, ma si completano l’uno con l’altro”.

Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera, è intervenuto nel corso di 'Radio Goal' su Kiss Kiss Napoli: "La Macedonia è certamente inferiore all’Italia, ma rispetto ai gironi questa è una partita da dentro e fuori e quindi non avrebbe senso se giocasse per difendersi, non gli servirebbe a niente. Penso che giocheranno Mancini e Bastoni, che sono giocatori che hanno ormai centinaia di partite alle spalle, hanno avuto esperienze importanti e dovremmo essere abbastanza coperti. Prima avevamo un gioco diverso, adesso abbiamo giocatori normali che fanno un gioco normale, dobbiamo ritrovare velocità di esecuzioni.

Mancini bravo a trasmettere tranquillità al gruppo? Trasmettere tranquillità a tante persone è un ruolo difficile. Penso che qualche errore in questo tipo di preparazione è stato commesso. Quando Mancini dice che andremo ai Mondiali e vinceremo mi fa pensare ad un ct nervoso, speriamo che i giocatori si carichino così.

Immobile segna solo in Italia? Potrebbe vincere in Serie A il quarto titolo di capocannoniere, solo Nordahl ha fatto di più. Anche Pulici era un eccezionale cannoniere in campionato mentre in campo internazionale non era la stessa cosa. Immobile è un solitario, che vive sulla propria profondità, non è un centravanti da cross-gol. In una squadra che gioca nel 4-3-3 forse non è il suo gioco ideale, dovrebbe essere cercato più a uomo come avviene nella Lazio.

Il Napoli contro l’Atalanta con diverse assenze? Credo che ci sono molte assenze storiche anche nell’Atalanta. Il Napoli è la squadra che ha vinto di più in trasferta, perché ha una capacità di gioco che la rende superiore a qualsiasi avversario. Queste partite il Napoli le vince col gioco e con discreta facilità. Non ci rendiamo conto della facilità di gioco del Napoli, c’è una differenza netta nel gioco del Napoli e di tutte le altre squadre. La qualità dei giocatori del Napoli sta nel fatto che non sono straordinari, ma si completano l’uno con l’altro”.