Scontro Fiorentina-stampa, Commisso: "Vendo il club a 335mln! Alcuni giornalisti non entreranno!"

Scontro Fiorentina-stampa, Commisso: "Vendo il club a 335mln! Alcuni giornalisti non entreranno!"TuttoNapoli.net
venerdì 14 maggio 2021, 13:10Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
A dirlo quest'oggi in conferenza stampa è stato Rocco Commisso, presidente della Fiorentina che ha parlato così del futuro societario

"Lo Spezia è stato pagato 22 milioni. I Della Valle ha pagato 0 per acquistare la Fiorentina, idem De Laurentiis e Lotito. E quanto ha pagato il proprietario del Parma? Circa 60 milioni di euro. Io invece lo speso i soldi veri. Faccio i debiti in America e porto i soldi. Ora basta, io ho intenzione di mettere in vendita la Fiorentina". A dirlo quest'oggi in conferenza stampa (qui integrale) è stato Rocco Commisso, presidente della Fiorentina che ha parlato così del futuro societario. "Ho speso 170 milioni per acquistarla. Poi 80 milioni per risanarla, poi altri 85 milioni di euro per il centro sportivo. Io voglio tornare in America e vendere la Fiorentina ai fiorentini, a quelli che hanno soldi... Però dovete fare come fatto da me: di questi 335 milioni di euro dovete mettere una caparra di 35 milioni di euro nel giro di dieci giorni e poi andare avanti. Io vi do una opportunità, soldi in cambio di garanzie. Voi dite che ci sarà un fiorentino disposto ad acquistarla? Questa offerta finisce entro dieci giorni... Io esporto il marchio Fiorentina negli USA, lo promuovo, e qui a Firenze ci sono solo attacchi su di me. Perché?

Ed ancora: "Io non rispondo al Corriere Fiorentino. Il Corriere Fiorentino se vuole che parli della Fiorentina, sia loro che la Gazzetta hanno sbagliato perché sono controllati da Cairo. Fino a che non riceverò delle scuse scritte e diranno la verità sull'incontro con Sarri, se c'è stato o non c'è stato, non parlerò con questo giornale. Hanno detto bugie e i giornalisti fiorentini quando sono state dette delle bugie, devono intervenire. Questa è la cosa giusta da fare. Se io dico una bugia, intervenite su di me, se lo dicono i giornalisti, intervenite su di lui. De Ponti, il direttore del Corriere Fiorentino, non ha verificato se Barone fosse a incontrare Sarri. Non ha avuto il coraggio di dire che Barone aveva detto la verità. Come è possibile lavorare per un giornale che dice bugie. Può darsi che Poesio abbia avuto una informazione sbagliata, ma il giorno dopo va corretto. Io credo che il comando di questa operazione è arrivata da un'altra parte, da qualcuno che vuole male alla Fiorentina. Vi ricordate i cartellini rossi? Ci sono persone che non potranno venire al Centro Sportivo e che non hanno il permesso di fare quello che vogliono fare tramite la nostra proprietà. Io ho il diritto di proprietà e di fare ciò che voglio in casa mia".

La solidità economica della Fiorentina potrà attrarre nuovi giocatori?
"La risposta sarà data quando annunceremo il nuovo allenatore. Chi sarà, cosa farà e quale sarà la sua programmazione. Io credo che quando allenatori e giocatori vedranno la Fiorentina, specialmente se i fiorentini vorranno comprarla, dopo saranno entusiasti di venire a Firenze. Tutti verranno qui a lavorare per voi, se questo non succede saremo capaci di portare buoni giocatori alla Fiorentina. Quest'anno i nostri ricavi sono 72 milioni di euro. Ricavi che non si vedono da 10 anni. Siamo stati distrutti economicamente e nessuno ne parla. Questo problema non esiste e quando lo metto avanti tutti dicono che parlo solo di soldi. Ora vediamo se questo Covid se ne va, se si possono riportare i tifosi allo stadio. Con il loro calore avremmo fatto meglio quest'anno. Vediamo che si può fare e spero che prima o dopo io avrò l'opportunità di alzare i ricavi così Commisso non dovrà mettere tutti questi soldi tutti gli anni. La Mediacom do a te o qualsiasi altro fiorentino mille euro se tu mi trovi un'azienda che ha ricavi che ha 2,2 milioni di dollari di ricavi che ha avuto 97 trimestri consecutivi di crescita. Trovatene uno, in America non ce ne sono. Rocco può comprare qualsiasi squadra sportiva al mondo se lo volessi. Non sono limitato a Firenze. Sono venuto qui perché gli voglio bene. Ho fatto la prima offerta per la Fiorentina nel 2016, prima ancora del Milan. Mi sono innamorato di Firenze nel 1973. Portate un po' di rispetto per chi vi porta avanti nel mondo. Come sto parlando bene di Fiorentina e Firenze nel mondo, può darsi che un giorno ne parlerò male. Guardate i vostri giardini e ditemi se state facendo bene le cose. Io mi alzo la mattina e inizio a sentire a parlare di Commisso sia che sia in America che io sia a Firenze. Io sono come un toro ferito, è pericoloso perché come voi gettate contro di me qualcosa, io posso gettare qualcosa contro di voi".

Qui la conferenza integrale