Sondelli: “Orgoglioso di aver rifatto l’inno del Napoli. A breve una novità"

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” è intervenuto Francesco Sondelli, cantautore e colui il quale ha realizzato il nuovo inno del Napoli: "Il nuovo inno del Napoli mi ha provocato sensazioni inspiegabili. Sono napoletano ma vivo a Los Angeles ormai da anni.
Come è nata l’idea del nuovo inno? De Laurentiis l’ho conosciuto a Los Angeles e lui aveva già avuto l’idea di aggiornare l’inno. I tamburoni sono piaciuti molto al presidente, gli è piaciuta la proposta che credi abbia rispettato la melodia dell’inno originale. Insieme, abbiamo costruito ciò che poi tutti avete ascoltato. De Laurentiis ha grande intuito per cui ho seguito molto quelle che sono state le sue istruzioni. L’idea è nata a Los Angeles ma la realizzazione è stata fatta per il 98% a Napoli. Volevamo costruire una canzone napoletana, di matrice napoletana ma che avesse un respiro internazionale. Una squadra come il Napoli deve avere una prospettiva di ruolo e immagine internazionale.
La collaborazione con De Laurentiis? Ci sono altri progetti da portare a termine ma non c’è nulla di ufficiale. Sicuramente svilupperemo insieme delle idee e sarei onorato non solo di collaborare con lui ma anche di partecipare a questo momento incredibile del Napoli. Per me è un onore di essere parte di questo momento glorioso della squadra che spero possa portare ad un momento glorioso anche della città.
Sabato e mercoledì sarò al San Paolo. I miei impegni a volte mi costringono ad essere lontano dalla mia città, ma seguo spesso il Napoli.
Riadattare altre canzoni napoletane? Ci sono grandi progetti per la città e per la squadra di Napoli ma non posso anticipare nulla. Propongo la musica napoletana e all’estero cerco di portare un po’ di Napoli ovunque. Ho in programma di collaborare con alcuni artisti locali e di proporre una versione estesa e particolare di “o surdato ‘nnammurato”.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Genoa |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
