Corbo su Spalletti: "Sembrava l'allenatore giusto, invece ha fatto un punto più di Gattuso"

Corbo su Spalletti: "Sembrava l'allenatore giusto, invece ha fatto un punto più di Gattuso"
martedì 19 aprile 2022, 10:10Rassegna Stampa
di Redazione Tutto Napoli.net
Il giornalista Antonio Corbo, nel suo editoriale per Repubblica, analizza il pari con la Roma parlando anche di Spalletti

Il giornalista Antonio Corbo, nel suo editoriale per Repubblica, analizza il pari con la Roma parlando anche di Spalletti: "Sembrava l’allenatore giusto, sornione, maturo per dare stabilità. Diventa anche lui discontinuo, alternando direzioni magistrali e geniali correzioni dopo errori di formazione a inspiegabile disincanto. Con la Fiorentina nell’ultima sconfitta, un esempio. E ieri, nella partita che segna un punto di confine tra una fondata illusione lunga 33 partite e la sola difesa di zona Champions. La discontinuità tradisce l’immaturità di una squadra senza un solo giocatore che abbia vinto lo scudetto. Vi è riuscito Spalletti, ma con lo Zenit di San Pietroburgo.

Un limite è anche il divario tra fuori e dentro: 37 punti in16 gare esterne, solo 30 in 17 interne. Si è mai capito perché? Sorprendente un altro dato: dopo 33 partite il Napoli ha 67 punti, solo uno più di Gattuso l’anno scorso nello stesso parziale. La prova ulteriore di quanto sia più morbido questo campionato: il Milan capolista viaggia alla media punti di 2,151. L’Inter 2021 è stata campione la capolista con 91 punti, media 2,394. Se non questo, qual era il campionato del sogno?".