Lo scambio (non alla pari) con Ancelotti

Lo scambio che stuzzica la fantasia di Napoli ed Everton: da una parte c'è Hirving Lozano, dall’altra Moise Kean che vuole l'Italia
30.04.2020 18:19 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Lo scambio (non alla pari) con Ancelotti
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

(di Arturo Minervini) - Ancora tu. Carlo Ancelotti ed il Napoli, una storia finita a dicembre ma rapporti ancora buoni. L’ex tecnico ed il presidente De Laurentiis si sono lasciati consapevoli che fosse la soluzione migliore per tutte le parti in causa, ma senza troppo rancore. Da una parte Ancelotti aveva alla porta i milioni dell’Everton, dall’altra il presidente era ben lieto di alleviare il bilancio dal gravoso ingaggio del ‘Leader Calmo’. 

Il calcio tesse trame impensabili, fa ragionare su esigenze che possono magari convergere in un punto d’incontro tra club differenti. Su queste esigenze, e su possibili convergenze, stanno ragionando proprio Napoli ed Everton, alle prese con due casi che vorrebbero gestire/risolvere al meglio in vista della prossima stagione (quando inizierà resta ancora un’incognita).

Lo scambio che stuzzica la fantasia. Al momento è solo una suggestione, nata analizzando la posizione di acquisti onerosi della scorsa estate che non sembrano aver trovato il miglior contesto per esprime il loro lavoro: da una parte Hirving Lozano, dall’altra Moise Kean. Il primo costato tra commissioni e bonus circa 50 milioni, il secondo 27,5 milioni con ulteriori 2,5 milioni di bonus.  Ad accomunarli le grandi aspettative e le altrettanto grandi difficoltà di inserimento nei nuovi club, al punto che il loro futuro è già da mettere in discussione dopo pochi mesi.

Chiaro che il pensiero possa portare a valutare uno scambio. Lozano è un pupillo di Ancelotti, ne ha caldeggiato l’acquisto da parte del Napoli e crede ancora che il classe ’95 possa tornare ad essere quel calciatore devastante di cui si era innamorato al Mondiale giocato a livelli eccellenti in maglia Messico. Il Napoli, dal canto suo, cerca di capire chi sarà l’attaccante del futuro. Uno tra Milik e Mertens è destinato a partire, ma non è da escludere anche lo scenario della doppia partenza. In ogni caso, la possibilità di prendere un classe 2000 dall’enorme potenziale stuzzica il club azzurro, da sempre proiettato verso questo tipo di operazioni a lungo raggio.

Tanti gli elementi da valutare. In primis un conguaglio (alto) che il Napoli chiederà in caso questa idea dovesse diventare qualcosa di più concreto. Si parla di una cifra in doppia cifra (10-15 mln) perché la valutazione di Lozano per De Laurentiis non si allontana troppo dalla cifra versata al Psv. Su queste basi, eventuali, si potrebbe imbastire un discorso cercando poi di testare la volontà anche dei diretti interessati. Al netto di tutti queste tessere da incastrare, il profumo nell'aria è quello di un affare di cui si discuterà. Da qui a chiuderlo la strada è lunga, ma delle basi esistono...