Pronto il nuovo Dpcm: coprifuoco alle 22 e lockdown di 15 giorni nelle 'zone rosse', i dettagli

C'è attesa per quello che sarà il nuovo Dpcm che in serata dovrebbe essere firmato dallo stesso Premier Giuseppe Conte. In seguito alla riunione di oggi dei capo delegazione di maggioranza con lo stesso Conte, sarebbero emersi dei punti salienti riportati da Corriere.it: dalle ore 22.00 alle ore 5.00 saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sarà fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute.
Nelle giornate festive e prefestive saranno chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale sarà consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento. Spazio anche alla scuola, con forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Saranno sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
Saranno individuate le Regioni o parti di esse che si collocano in uno “scenario di tipo 3” (o zone rosse) e con un livello di rischio “alto”, con ordinanze specifiche: avranno durata per un periodo minimo di 15 giorni, sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori per le zone ad alto rischio, vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione e sospensione delle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
