Calzona a Sky: "Schiacciato il Toro, ai miei non posso dire nulla! Kvara? E' speciale. Sul Barça..."

Al termine del match contro il Torino, ai microfoni di SKY, ha parlato Francesco Calzona. Queste le parole dell'allenatore del Napoli
08.03.2024 23:25 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Calzona a Sky: "Schiacciato il Toro, ai miei non posso dire nulla! Kvara? E' speciale. Sul Barça..."
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine del match contro il Torino, ai microfoni di SKY, ha parlato Francesco Calzona. Queste le parole dell'allenatore del Napoli: "Abbiamo creato tanto, siamo stati ordinati, abbiamo anche concesso davvero poco. Il Torino non è una squadra abituata a soffrire ma abbiamo avuto una supremazia schiacciante, sotto tutti i punti di vista. Hanno avuto solo un'occasione. Alla squadra non ho niente da dire, se continuiamo cosi andremo lontano".

Come si prepara il match con il Barcellona? "Prepariamo la partita come facciamo tutte le volte. Noi siamo il Napoli e siamo una squadra forte, dobbiamo andare lì a fare la nostra partita senza paura. Sappiamo che troveremo un avversario forte, abbiamo pochi giorni ma lo sapevamo, però la squadra è dispiaciuta ma convinta dei propri mezzi".

Come è riuscito a cambiare Kvaratskhelia? "Lui è speciale, lo sappiamo, gli ho dato fiducia. Gli ho chiesto delle cose, sta facendo bene ma sono contento di tanti i calciatori. Faccio un nome su tutti, Mario Rui è stato uno dei migliori. C'è poi biosgno di continuare nel pressing e ho inserito Olivera. Mi dispiace solo che nella ripresa su 52 minuti ce ne sono stati solo 24 di gioco effettivo, abbiamo giocato davvero pochi minuti. C'era il rischi di innervosirsi ma fino alla fine i ragazzi hanno provato a vincere".

Con lei un altro Napoli. E' stato difficile cambiare la mentalità? "Noi abbiamo iniziato un percorso, ovviamente queste partite ci fanno allenare poco ma abbiamo fatto grossi passi in avanti. Servirebbe del tempo che non abbiamo, sono contento di quello che abbiamo fatto finora, il merito è dei ragazzi che mi mostrano la propria disponibilità. Ho dei ragazzi fantastici che hanno voglia di fare bene"

C'è qualcosa su cui lavorare sulla fase difensiva? "E' un dato oggettivo che dobbiamo migliorare. Abbiamo sempre preso gol e non va bene, non sono i difensori ma dobbiamo fare un filtro migliore. Oggi è andata meglio ma c'è poco tempo, non possiamo lavorare su tutti i dettagli. Si va per priorità: ci sta concedere qualcosa ma pian piano aggiusteremo anche questo. Colloquio con Orsato? A fine partite chiedi qualcosa. Mi è dispiaciuto che il tempo effettivo sia stato così poco, solo 24 minuti, se vuoi creare senza interruzioni non è possibile, ci poteva essere almeno più recupero".

Sta pensando a delle soluzioni anche a centrocampo? "Devo dare delle certezze, il piano B c'è. Siamo partiti con il piano A, cambiare modulo in continuazione creerebbe confusione, c'è bisogno di essere solidi, si va avanti su questa strada".