De Giovanni: "Ronaldo non mi entusiasma, non sopporto che abbia vestito quella maglia..."

De Giovanni: "Ronaldo non mi entusiasma, non sopporto che abbia vestito quella maglia..."
domenica 28 agosto 2022, 16:45Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Maurizio De Giovanni, noto scrittore, ha parlato del possibile acquisto di Cristiano Ronaldo nel corso del suo intervento a La Gazzetta dello Sport

Maurizio De Giovanni, noto scrittore, ha parlato del possibile acquisto di Cristiano Ronaldo nel corso del suo intervento a La Gazzetta dello Sport: "Voglio calarmi nei panni della società e anche in questo caso penso che ci può stare. Incassi una cifra alta e spendi poco o nulla per quello che oggettivamente è uno dei più forti attaccanti che ci sono in giro, anche se ha 37 anni. Non sono in grado di fare valutazioni di marketing o merchandising ma credo che gli esperti del club abbiano già fatto certi conti. Quelli che aveva progettato la Juventus, progetti saltati per via della pandemia. Pure sotto il profilo tecnico credo che l’operazione possa andare bene. Anche se andrebbe in contrasto con la politica di De Laurentiis per valorizzare i giovani".

De Giovanni c’è qualcosa che non torna: in questo suo discorso non c’è pathos. È diventato un tifoso più riflessivo?
No, resto un passionale. Però è vero che nel mio discorso non c’è passione, perché il personaggio Cristiano Ronaldo sinceramente non mi entusiasma, non mi accende. Il calcio che ha portato avanti da anni, fatto di immagine, sembra più il tennis, cioè uno sport individuale. Magari segna più di 20 gol e ci porta a vincere lo scudetto. Però mi chiedo se non si finirebbe per dire che ha vinto solo Ronaldo, non la società, l’allenatore, la squadra, la città".

Un po’ come accaduto con Maradona…
"Non scherziamo, Lui allora scelse di venire in una squadra che si era appena salvata lasciando un grande club come il Barcellona. Lui è entrato in sintonia con la città perché era davvero un napoletano. Era tutt’altro tipo di letteratura. Ecco nella narrazione mi emozionano molto di più le parole del Cholito Simeone, perché sono nell’alveo del racconto sudamericano. Certo, lo so, Simeone non mi farà vincere nulla ma mi appassiona. Ronaldo no. Non riesco a farci nulla. Il personaggio non mi sta simpatico".

L’impressione è che le roda dentro qualcosa…
"Ebbene sì, lo confesso: non sopporto l’idea che abbia vestito quella maglia a strisce".