Del Genio: "Il Napoli non tira più in porta, Spalletti più responsabile dei giocatori!"

Nel corso di A Tutto Napoli su Tele A, il giornalista Paolo Del Genio ha parlato della prova contro la Roma: "La cosa che non capisco è perché noi non tiriamo più in porta. Io ricordo tutte le gare degli ultimi 15 anni e noi anche quando non vincevamo almeno tiravamo tante volte in porta, creavamo tantissimo. Bisogna porsi delle domande che dopo le prime 8 giornate la media s'è abbassata drasticamente. Quando hai un'identità sai come uscire dalle situazioni, noi ci affidiamo a situazioni estemporanee che possono riuscire o meno. Il secondo tempo di oggi è brutto davvero, Spalletti ha più responsabilità dei giocatori dopo questa partita. Anche oggi non si sono visti Mertens e Osimhen insieme, si sono avvicendati, poi è uscito pure Lozano...".
L'obiettivo della Champions verrà centrato, il Napoli ha fatto cose buone ma sempre intervallate a grande delusioni. Una proiezione simile a quella di Gattuso che non andò in Champions, ma quest'anno l'Atalanta ha 13 punti in meno dell'anno scorso e restano tanti punti di domanda. Dopo un buon inizio, quasi mezz'ora di dominio, ma non sfruttata a pieno perché ci sono poche potenzialità offensive, senza Lozano ed Insigne non si è più provato a fare il 2-0, non sono entrati Politano e Mertens subito.
Poi s'è messo a 5 e non esiste l'equazione che con un centrale in più non prendi gol, anzi la Roma ha attaccato di più e non capisco cosa significhi avere 3 centrali e 2 terzini bloccati. Potevi pure vincere senza il gol, ma con l'1-0 eravamo contenti ma avrei detto le stesse cose, credetemi, sulla prestazione e sul poco coraggio. Possiamo metterci a 5, 7, 8, se il Napoli si abbassa prende il gol, lui stesso ci ha detto che si difende col controllo del pallone. Poi Mourinho solo alla fine s'è deciso a mettere un altro attaccante, anche lui molto prudente ma poi ha pagato.
Mertens? Inspiegabile a 7 dalla fine, ma questo ormai ci accompagna e ci accompagnerà fino alla fine. Lui non ci crede, ha dato responsabilità a Mertens di essersi allungato con la Fiorentina, ma hai fatto due gol, con la Roma avrei voluto allungarmi, invece non s'è fatto un tiro nel secondo tempo. Spalletti? 5 in pagella, come la difesa che ha schierato, facendo arrivare 3-4 volte la Roma contro il portiere, poi non ci siamo mossi bene, le scalate tutte sbagliate, Zanoli era il quinto e nonostante questo eravamo scoperti senza alcun automatismo. Ora molti lo criticheranno dopo questi risultati, ma in realtà è un buon allenatore, però non quello probabilmente che ci mette qualcosa di suo per far crescere la squadra, una squadra come la nostra che da sola non lo vince ed ha bisogno di un'identità per difendersi dai propri limiti".
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Lecce | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
